Il 23 febbraio è uscito “Your life getting over” dei Weekend Cigarettes. Mi è arrivata un’email a riguardo con scritto “per fan di Rise Against e Offspring”, potevo forse non fermarmi ad ascoltare? Assolutamente no!
“Your life getting over” – Weekend Cigarettes
“Your life getting over” mi conquista fin dalle prime note, dall’altra parte si tratta di punk rock, il mio genere preferito. Accattivante e pulsante tiene su l’attenzione dell’ascoltatore. Mi piace molto anche il movimento del brano: come un’onda ha i suoi alti e bassi. Si muove e gioca con l’ascoltatore non lasciandogli mai intuire la mossa successiva, mai scontato.
I Weekend Cigarettes hanno una carica non indifferente, tendono quasi a non lasciare fiato all’ascoltatore. Questo è un brano che live rende sicuramente di più.
“Your Life Is Getting Over è una canzone che parla del fatto che tu debba prendere una decisione forte nella tua vita. Se non ti decidi, muori dentro; se ti senti insicuro e hai paura, muori dentro”, raccontano gli Weekend Cigarettes a proposito del tema del brano.
Interessante è anche il tema del brano. Una sorta di prendersi anche la responsabilità della propria vita, anche non scegliendo in realtà stiamo prendendo una decisione.
Unica nota negativa è che si sentono parecchio le influenze. Le prime strofe mi catapultano direttamente in un album dei Sum 41, si passa poi a un suono più cupo vicino ai Rise Against ma non manca neanche l’impulso più casinista degli Offspring. Insomma, manca un po’ un sound originale. Manca un qualcosa che si differenzi dai grandi del punk rock. Sento tante influenze, un ottimo modo di esporle ma ancora poco i Weekend Cigarettes. La base è molto buona, ma lavorerei di più nel cercare quello che è il LORO sound.
Leggi anche: “No Fun At All: due date in Italia nel 2023”