Per lo sweet sixteen di Friday in Love #16, tre nuovissimi singoli d’esordio: “Mille Pensieri” di ANTO, “Casa Dolce Casa” di Fabrizio Mozzillo e “Calliope” di VEGA.
FRIDAY IN LOVE #16
ANTO – Mille Pensieri
Singolo d’esordio del cantante campano, prodotto con AMGI.
Movimento/Varietà della melodia:
Un brano che prepara all’estate, che c’entra l’obbiettivo del pop reggaetoneggiante. Il titolo è evocativo del tema, un intreccio di connessioni, ricordi e pensieri che accomuna tutte le menti umane.
Originalità e Armonia:
Lo stesso ANTO si dichiara speranzoso che le persone, ascoltando il brano, possano perdersi nei propri mille pensieri, ma a mente leggera.
Voto 6/10
Fabrizio Mozzillo – Casa Dolce Casa
Un esordio estremamente ricercato per il cantautore romano, che anticipa l’uscita del suo primo album con questo brano.
Movimento/Varietà della melodia:
In stile Alex Britti, la canzone è una critica tagliente e chirurgica alla situazione che si trovano ad affrontare le persone migranti, che decidono di affrontare un viaggio nell’ignoto nonostante le difficoltà e i costi che comporta.
Originalità e Armonia:
Un bel pezzo con sonorità jazz, che è tanto accattivante quanto implacabile il messaggio, creando un ossimoro estramente efficace.
Voto: 9/10
VEGA – Calliope
Terzo esordio di questa settimana, i VEGA debuttano con Calliope, un brano influenzato dal grunge.
Movimento/Varietà della melodia:
Un punto di incontro tra più generi, che vuole raggiungere più ascoltatori, nato in una sola battuta e alla mercè dell’improvvisazione: una personificazione della musica è la protagonista della canzone. Musicalmente influenzata dalle sonorità più grunge come quelle dei Verdena, va oltre creando un crossover tra generi.
Originalità e Armonia:
Il pianoforte e lo strumentale alla fine sono una chiusura molto pop che si contrappone al genere latente di tutto il brano, una scelta interessante.
Voto: 7/10
Leggi anche –> Bay Fest 2023: la line-up completa e tutte le info aggiornate