Sono tornati gli Elettrogruppogeno con “Genetica”, il nuovo singolo. La nerd band trova sempre modi originali per parlare d’amore, in questo nuovo brano racconta l’inizio di una storia d’amore dal punto di vista… chimico! Non si smentiscono mai!
Elettrogruppogeno – Genetica
“Genetica” è sostanzialmente una canzone d’amore, ma le allusioni scientifiche e le metafore della band mi fanno sempre sorridere. Un brano che ascolto volentieri dall’inizio alla fine più e più volte per il suo ritmo cacthy, ma soprattutto per questo testo simpatico e contemporaneamente romantico. Il loro romanticismo è così fuori dal comune ed è proprio questo che me li fa apprezzare tantissimo.
Parlando dal punto di vista del sound siamo sempre su un pop elettronico accattivante, allegro e frizzante. Mi piace perché è molto sereno, rispetto invece a “Sudococa” che risultava cupo e introverso. Un brano più sulla scia di “La mia ragazza è una nerd” che continua a rimanere sul podio delle mie canzoni preferite del gruppo.
“Il video racconta lo svolgimento di una classica avventura da colpo di fulmine: siamo in discoteca, l’Elettrogruppogeno suona sullo sfondo. Il nostro protagonista, in mezzo alla festa, nota una ragazza in disparte e decide di tentare l’approccio: nel farlo già sogna a occhi aperti il loro idillio d’amore in una Firenze anni ’80. Il racconto si svolge tutto in questo breve istante, dilatato nello spaziotempo dai balli degli umani e dei gameti, in un’atmosfera lynchiana che lascia lo spettatore interdetto sul finale aperto”, racconta la band. Il video vanta la partecipazione dell’attore Nicola Pecci, già presente in film come Il colibrì e Love & Gelato.
Leggi anche –> Elettrogruppogeno, fuori il geniale singolo “La mia ragazza è una nerd”