Friday in love #21 completa le pagelle di maggio con tre nuovi singoli: “Diversamente giusti” di Scianni, “Bombe in testa” di Samuele Cara e “Il primo trauma non si scorda mai” di Allegramente Drammatica
FRIDAY IN LOVE #21
Scianni – Diversamente giusti
Movimento/Varietà della melodia:
Non serve completare l’ascolto della canzone per iniziare a cantare il motivetto e le parole a mezza voce. Lo stile strizza l’occhio a Tananai, un po’ più di variazioni non starebbero male nell’effetto finale della canzone.
Originalità e Armonia:
Scianni parla d’amore, della durata del sentimento che se autentico si rafforza invece che cronicizzarsi. Come sottofondo ha scelto dei suoni elettro pop non estremamente fantasiosi, che forse avrebbero potuto valorizzare ulteriormente il testo se un po’ più vari.
Voto: 6/10
Samuele Cara – Bombe in testa
Movimento/Varietà della melodia:
L’effetto è un po’ ripetitivo, e rischia di diventare noioso. Il pezzo è piatto, non valorizza particolarmente il timbro vocale che invece sembra essere ricco e potente.
Originalità e Armonia:
I primi secondi e la prima frase urlano “Achille Lauro”. Lo stile sia della canzone che del cantato è quello, per andare più verso il modello Vasco nel ritornello. Con la voce di Samuele, si potrebbe fare qualsiasi cosa, forse meglio cercare di sperimentare: i numeri ci sono tutti.
Voto: 6/10
Allegramente Drammatica – Il primo trauma non si scorda mai
Fuori oggi il nuovo pezzo di Allegramente Drammatica, un brano apparentemente spensierato ma con un testo forte e impegnato.
Movimento/Varietà della melodia:
La melodia crea un gioco con il testo, coprendo a tratti la drammaticità delle parole con suoni orecchiabili e leggeri.
Originalità e Armonia:
Il mix è molto piacevole, la il timbro molto adatto a questo tipo di suoni. Lo stile ricorda Arisa, anche se meno bambinesca e più jazzeggiante, alla Simona Molinari.
Voto: 8/10
Leggi anche -> Friday in Love #20: le pagelle di Narciso, Emilya Ndme e Crivens