Friday in Love #22 festeggia il 2 giugno con una triplice pagella: ecco i singoli “L’Alieno” di Nevruz, “Addio alla purezza” di Indro Fiume e “Ti guardo da un’ora” di Crymea
FRIDAY IN LOVE #22
Nevruz – L’alieno
Movimento/Varietà della melodia:
Questo pezzo, uscito oggi, è una storia. Un racconto, che intreccia sogno e narrazione: a tratti sembra essere una carrellata di immagini e quadri onirici. Ciò che si vede mentre si ascolta è qualcuno seduto al centro di un cerchio di bambini e persone attente, che disegna immagini con la chitarra.
Originalità e Armonia:
Un bel testo che richiama ad una riflessione più ampia, un ottimo risultato la canzone. Anche questo pezzo chiama ad un secondo ascolto consecutivo.
Voto: 8/10
Indro Fiume – Addio alla purezza
Movimento/Varietà della melodia:
Una ballata con una voce estremamente particolare ed adatta allo stile e al messaggio che si vuole comunicare. Una canzone da strada, o da riflessione.
Originalità e Armonia:
Molto interessante la scelta di lasciare lo spazio alla voce nel momento più alto, con la ripetizione del titolo quasi a mantra. Un bel testo, cantato davvero bene. Una canzone che viene voglia di rimettere da capo appena finisce. Ottimo lavoro.
Voto: 8/10
CRYMEA – Ti guardo da un’ora
Movimento/Varietà della melodia:
Un cambiamento drastico rispetto ai due pezzi precedenti. Qui il mood è elettro-pop, il testo privo di ogni retorica è invece esplicito e senza filtri. La struttura base strofa ritmica, ritornello aperto e suoni elettronici la rende molto adatta al periodo dei tormentoni estivi.
Originalità e Armonia:
Colpisce che i Crymea siano una band, che effettivamente tutti i suoni siano suonati da musicisti e non una base pre registrata.
Voto: 6/10
Leggi anche -> Friday in Love #21: le pagelle di Scianni, Samuele Cara e Allegramente Drammatica