Per questo Friday in Love #24 di metà giugno, le pagelle di tre nuovi singoli: “Steps into the dark” di Erranimo, “L’ultimo Don Chisciotte” di Fabrizio Mozzillo e “Saturday Night Pollution” dei Bohemian Karma.
FRIDAY IN LOVE #24
Erranimo – Steps into the dark
Movimento/Varietà della melodia:
Il brano si apre inaspettatamente cupo, per poi incalzare con una melodia più frenetica e synth pop, anni 80. Il sound è allegro e davvero coinvolgente, e accompagna con uno scostamento interessante il testo, che invece è più introspettivo.
Originalità e Armonia:
Lo stesso autore descrive il proprio brano così: “Un pezzo Pop uptempo che corre su binari di arpeggi e cori, che descrivono luci e ombre di un momento di transizione necessario per ritrovare se stessi e le direzioni della propria vita”
Voto: 7/10
Fabrizio Mozzillo – L’ultimo Don Chisciotte
Movimento/Varietà della melodia:
Una canzone da cantastorie, sul filone di grandi come De Andrè. Un’atmosfera intima e rasserenante, che permette all’ascoltatore di farsi guidare nella storia senza distrazioni ma piacevolmente.
Originalità e Armonia:
Una chiave di lettura della storia originale molto nuova, il rifiuto di invecchiare palesato da uno sconosciuto signore. Molto suggestivo anche l’arrangiamento.
Voto: 8/10
Bohemian Karma – Saturday Night Pollution
Movimento/Varietà della melodia:
Un pezzo rock italiano, cantabile e ballabile. Melodia costante e senza grandi variazioni, soprattutto nel pattern della batteria, a cui un po’ di variazione avrebbe giovato.
Originalità e Armonia:
E’ sempre un sound nuovo quello del rock in questo stile cantato in italiano, perchè ancora c’è poco che non sia in inglese. Il testo è molto interessante, una descrizione di tutti i “tipi” umani che scorrono al sabato davanti a chi lavora al bar di un locale, un puzzle di persone unite dalla costante insoddisfazione verso il mitico sabato sera.
Voto: 7/10
Leggi anche -> Friday in Love #23: le pagelle di Oneiroi, Marco Amoroso e Daniele D'Elia