Mentre è finalmente arrivato tempo di concerti e festival, Friday in Love (#25) spegne 25 candeline con tre nuovissimi album: “A second I will forget” di A Red Idea, “Tutto ok” dei Growing Flow, e “R.R” di Maelstrom.
FRIDAY IN LOVE #25
A Red Idea – A second I will forget
Originalità disco
Un one-man project che può essere sintetizzato con un singolo aggettivo: arruffato. A Red Idea, pseudonimo di Alvise Forcellini, ha tratto l’ispirazione dell’album dai suoi viaggi in solitaria in giro per l’Europa, e sempre in solitaria ha registrato ogni singola parte, ogni singolo strumento di questa composizione psych-folk.
Armonia tra le tracce
Nelle nove tracce, il lait motiv è una riflessione sulle piccole e grandi cose che rendono la vita unica. In “Above You” immagina di volare, in “In the Sunshine” racconta un pomeriggio perfetto; inventa storie in “For you and I” e lascia briglie sciolte alle riflessioni più esistenziali e filosofiche in “Life Was Only”, dal cui testo trae il titolo del disco.
Brani degni di nota
Preferito di questa settimana: Keep Coming.
Voto: 7/10
Growing Flow – Tutto ok
Originalità disco
L’album si può descrivere come Indie rock con una massiccia componente elettronica, un mood malinconico latente ma che contemporaneamente spinge per sollevarsi verso una rinascita.
Armonia tra le tracce
Le canzoni sono nove manuali d’istruzione per capirsi e capire gli altri, essere umani accomunati da gioie e dolori simili. Anche il titolo è una rassicurazione, per chi suona, per chi ascolta, per chi legge: non c’è da preoccuparsi, è tutto normale, è tutto ok.
Brani degni di nota
Molto interessante il brano “Come stai?”, un’ottima continuazione della narrazione di tutto l’album
Voto: 7/10
Maelstrom – R.R
Originalità disco
Disco d’esordio per Maelstrom, cantautore Calabrese, che pubblica nove nuovi pezzi accompagnati da un video promo molto particolare, diretto dal fratello.
Armonia tra le tracce
Il legame tra le tracce è anche il simbolo per eccellenza di Maelstrom, ovvero il mare, con le semantiche e i simboli tradizionalmente associati a questa forza misteriosa e stupefacente, che tanto viene ripresa e musicata nello stile del cantautore, con suoni ombrosi e pieni, come da profondità marina.
Brani degni di nota
Sicuramente simbolo dell’album è la title track R.R, e si lascia spazio alla fantasia sul significato di tale titolo
Voto: 7/10
Leggi anche -> Friday in Love #24: le pagelle di Erranimo, Fabrizio Mozzillo e Bohemian Karma