Fuori dal 14 giugno “Sweet Alberta”, il singolo d’esordio dei MaveriX. Si definiscono cowpunk e questa cosa ha subito catturato la mia curiosità. Per chi non lo sapesse per cowpunk si intende una sorta di country-punk, due generi ben distinti ma che insieme non stanno affatto male.
Sweet Alberta – MaveriX
“Sweet Alberta” ha subito un sapore punk rock da fine degli anni ’90, mi ricorda un giovane Billie Joe che canta “Basket Case”. Insomma, per gli amanti del punk rock come me è fin da subito un qualcosa di piacevole. Frizzanti e ritmati, interessante anche il tema una sorta di viaggio nostalgico in una terra che ha dato tanto alla band, il Canada.
Si tratta di un brano interessante, che ascolto con piacere, ma che non mi lascia troppo. Sento i rimandi a tante band del passato, anche l’assolo di chitarra mi suona come già sentito e questo fa perdere al tutto un po’ di hype. Non è male, ma gli manca ancora un qualcosa per far sì che si possa distinguere dalla massa, per farti dire fin dal primo ascolto “Questi sono i MaveriX”.
Un’ottima base, ci sono i presupposti per grandi cose, ma c’è ancora un po’ di strada da fare.