Brian May è uno dei fondatori e chitarrista dei Queen. La storia della band inglese non è un segreto e soprattutto grazie al film Bohemian Rhapsody è nota a tutti, ma andiamo a conoscere un po’ meglio la storia del leggendario chitarrista.
Brian May vita e curiosità
Brian May è nato il 19 luglio 1947 nel sobborgo londinese di Twickenham, la sua biografia ha un non so che di romantico. Una vita vissuta con due forti passioni la musica e l’astrofisica. La sua vita si trovo di fronte a un bivio negli anni Sessanta, quando dovette scegliere tra il Dottorato all’Imperial College di Londra e i Queen. A riguardo Brian ha dichiarato: “La mia scelta è stata fatta partendo dal presupposto che non ero molto bravo in fisica, ma che sarei potuto essere abbastanza bravo nella musica”.
Nonostante la sua scelta la passione per l’astrofisica era ancora viva ed è stata coronata nel 2007 quando riprende gli studi e ottiene un dottorato in astrofisica. Non solo, May si è distinto per la collaborazione alla missione New Horizons della NASA, per sondare il pianeta Plutone e il suo satellite.
Una curiosità che forse non tutti sanno sul suo modo di suonare. Non ha mai usato il plettro, ma una moneta da 6 pence che è diventata una delle caratteristiche del suo modo di suonare. In un’intervista su Premier Guitar, ha spiegato il perché della sua scelta: “In realtà si è trattato di un vero esperimento. Questo mi fa percepire proprio tutto ciò che accade alla corda. Posso sentirlo tra le dita’”.
Altre curiosità
Brian May è anche noto per la sua attività da animalista. Fervido sostenitore dell’Hunting Act che, nel 2004 aveva dichiarato illegale la caccia agli animali selvatici. Quando poi l’ex Primo Ministro David Cameron ha proposto di revocare l’atto, May ha scritto il brano Save Me, contenuto nell’album THE GAME (1980). Sono molte le onoreficenze conferite a May per il suo impegno a salvaguardia della fauna selvatica. Lo stesso ha reso la sua dimora nel Surrey un rifugio per volpi, ricci, tassi e altri animali bisognosi di cure.
Un’altra curiosità che ci ha colpito molto riguarda la sua chitarra. La sua famosa Red Special è stata costruita da lui e suo padre. Chiamata anche “Fireplace” o “Old Lady”, è un’elettrica costruita nel 1963 con materiali economici. La famiglia non poteva permettersi uno strumento più costoso, e quella sarebbe diventata la sua compagna fedele per tutta la carriera.
Leggi anche –> FREDDIE MERCURY: biografia e piccole curiosità sulla sua vita