Friday in Love arriva all’episodio #30, prima di prendere una meritata pausa estiva. Ultima pagella prima di settembre con gli album “Atentzione Amore Connessione” di Emanuele Pintus e “Tra le onde” di Cavalera.
FRIDAY IN LOVE #30
Emanuele Pintus – Atentzione Amore Connessione
Originalità disco
Il mix di generi e di stili è davvero il concept centrale dell’ep, esempio di crossover tra punk, alternative, pop, e includendo persino ritmi più grunge. Molto bella la scelta di variare anche la lingua del cantato, con brani in italiano, in inglese e in sardo, che aiutano a memorizzare le tracce, anch’esse molto varie per durata.
Armonia tra le tracce
Questo EP innegabilmente personale, nella maniera in cui coesistono nella stessa persona, nello stesso musicista, influenze che ad una prima occhiata sembrano cozzare tra loro, ma che – se armonizzate con esperienza e consapevolezza – sono in grado di regalare un prodotto davvero bello e particolare.
Brani degni di nota
Si fa fatica a decidere il preferito tra questi cinque brani, proprio per la loro diversità, ma forse “C’mon My Captain” vale una menzione d’onore.
Voto: 8/10
Cavalera – Tra le onde
Originalità disco
Ep d’esordio per il cantautore toscano, che pubblica sei tracce ispirate alla musica anni 90. Scritte durante la pandemia, i pezzi hanno un sound moderno e una continua evoluzione di influenze.
Armonia tra le tracce
Lo stesso artista racconta del fil rouge che unisce l’ep, dicendo che “Tra Le Onde” nasce dall’esigenza di condensare e tradurre in musica alcuni cambiamenti successi negli ultimi anni della vita: le conseguenze di un amore, raccontare una fine ma anche un nuovo inizio.
Brani degni di nota
Originale “Se balli tu”, che parla di lavoro, di mille cose da fare, dello stress e del bisogno di trovare un appiglio in qualcosa, o più spesso qualcuno.
Voto: 7/10
Leggi anche -> Friday in love #29: le pagelle di Medal e Bangcock