Oggi 23 agosto, Alex Britti compie ben 55 anni! Lo so, le ragazze di Brainstorming parlando principalmente di punk e rock, ma il chitarrista romano è qualcuno per cui faremo sempre un’eccezione.
Alex Britti – vita e curiosità
Alessandro Britti, conosciuto semplicemente come Alex Britti è uno dei maggiori chitarristi italiani in circolazione. Britti è nato con la passione per la chitarra, tant’è che già a sette anni ha iniziato a strimpellare. A raccontare la sua storia è proprio lui con i suoi primi brani, come “It.pop”.
Il cantautore nasce principalmente come chitarrista Blues, Jazz per poi passare a scrivere i propri brani e a dominare le classifiche italiane per diversi anni. “Ed anche se il mio suono può sembrarvi strano (Ladies and Gentlemen) Io faccio pop italiano”, così si è definito nel suo stesso brano.
I primi anni non sono stati facili, poiché vive nell’ombra come autore dei testi di Sergio Cammariere. La svolta arriva l’anno dopo, con Solo una volta: Alex Britti diventa re dell’estate e viene eletto come miglior debutto discografico dell’anno. Da lì la sua sarà una carriera in ascesa: più di dieci dischi pubblicati e cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, fra cui un primo posto nella categoria giovani nel 1999 con Oggi sono io, e un secondo posto nel 2003 con 7000 caffè.
Alex Britti è un creatore di musica leggera, ma i suoi concerti sono tutta un’altra cosa. E’ sul palco che il chitarrista dà il meglio di sé trasformando quelle piccole hit in veri e propri capolavori. Quando Alex prende in mano una chitarra sembra come in trance, si lascia completamente andare e riesce a stupire il pubblico.
La chitarra è la sua costante fissa, ma allo stesso tempo il cantautore riesce sempre a rimanere al passo con i tempi facendo evolvere il proprio sound seguendo le tendenze del momento. Un sound sempre fresco e coinvolgente.
Alcune curiosità sul chitarrista!
Alex Britti è alto 1,88 e possiede più di 50 chitarre. La sua soddisfazione più grande è stata aver sistemato la famiglia dando una mano ai genitori Umberto (di professione macellaio) e Anita, come dichiarato in un’intervista dallo stesso cantautore. Ha un bambino di nome Edoardo e oltre alla musica ha una forte passione per la cucina.
Leggi anche –> Rimini In Musica: dal 30 agosto al 2 settembre, tutte le info