Aretha Franklin: biografia e curiosità della Regina del Soul

aretha franklin

Aretha Franklin è venuta a mancare il 16 agosto 2018, a distanza di 5 anni vogliamo ripercorrere un po’ della sua vita. Prima donna ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame. La ricordiamo per la sua partecipazione anche al film Blues Brothers con il brano “Think”.

aretha franklin

 

Aretha Franklin

Aretha Franklin è nata il 25 marzo a Memphis in una famiglia profondamente religiosa. Suo padre era un predicatore battista molto conosciuto, mentre la madre una cantante gospel. I genitori si sono separati quando Aretha aveva soltanto sei anni e sia lei che la sorella sono rimaste a vivere con il papà, trasferendosi a Detroit.

Mosse i primi passi della propria carriera professionale nella Columbia, etichetta che le impose di cantare prevalentemente brani pop che ne limitavano il potenziale.La vera svolta è arrivata nel 1967, quando l’artista è passata alla Atlantic Records e ha inciso lavori che le hanno concesso di conquistare il titolo di Regina del Soul. Con la cover di Respect, Aretha è diventata un simbolo potentissimo della lotta per i diritti dei neri e delle donne.

Aretha, dopo il successo iniziale, vive un periodo di decadenza e declino. Viene rilanciata dal film Blues Brothers e da quel momento non si ferma più. In anni recentissimi Aretha Franklin ebbe il grandissimo onore di rappresentare la comunità di artisti che si schierarono con Barack Obama al momento del suo primo mandato.

Nel febbraio 2017 annunciò al mondo intero che non avrebbe più tenuto concerti. Poco più di un anno dopo, il 13 agosto 2018, la cantante venne ricoverata in un sopedale di Detroit e a 3 giorni di distanza muore per un cancro al pancreas.

Altre curiosità sull’artista. Lo sapevi che Freddy Mercury era un suo grande fan?

Ha vissuto a Detroit e non si è esibita mai in località fuori dalla portata dell’auto a causa della sua paura di volare.

Tra le cantanti che si sono ispirate ad Aretha figurano icone di questi anni come Alicia Keys, Beyoncé, Mary J. Blige ma anche italiane come Giorgia ed Elisa.

Leggi anche –> Elvis Presley, la storia del re del rock’n’roll

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes