Paolo Pace torna tra le nostre pagine con il suo nuovo singolo “Donerò”. Un brano che sa sorprendere e fin dalle prime note non lascia nulla per scontato. Ascolto ogni giorno tantissima musica e mi piace quando capita un brano che non dà nulla per scontato a livello di melodia.
Paolo Pace – Donerò
“Donerò” si apre con una melodia che ricorda l’inizio di un giallo per poi spostarsi verso un sound pop jazz, ma non si ferma neanche qui. Paolo prosegue e trasforma il suo brano in sound da cantautore con un pizzico di country pop. Mi ricorda in certi punti lo stile di alcuni brani dei Negrita, ma il talento di Pace sta proprio nel ricordare ma non essere mai uguale. Il brano cambia così tante volte da non stancare mai l’ascoltatore. Nonostante questo “Donerò” suona completo e ogni cambiamento è in armonia con il precedente.
“Donerò” racconta il disperato viaggio dei migranti che, attraversando il mare, cercano di raggiungere la terra promessa, terra che il più delle volte è fatta di false speranze. Un tema importante e profondo, ma che viene trasmesso con una melodia per certi versi leggera e per questo è un brano che arriva davvero a tutti.
Il testo, scritto da Stefano De Benedittis, è direttamente impersonato da un migrante che, malgrado le sofferenze, i dolori e le torture subite, non smette di sorridere e donare allegria alla gente, un segno di speranza di vita rivolta al futuro. Una nota amara fa da sfondo al brano che punta a rivolgersi ad una politica disfattista e indifferente alle continue tragedie che si susseguono in mare.
In conclusione, “Donerò” mi piace sia per la tematica scelta che per il sound originale e accattivante.
Leggi anche –> ACIELOAPERTO 2023: si continua l’11 agosto con MEZZOSANGUE