Whitney Houston, biografia e curiosità sull’icona della musica

Whitney Houston è un’icona della musica e oggi avrebbe compiuto 60 anni. Nel giorno del suo compleanno vogliamo omaggiarla ripercorrendo le tappe più importanti della sua vita. Non tralasciamo qualche piccola curiosità!

whitney houston

Whitney Houston

Whitney Elizabeth Houston nacque a Newark, in New Jersey, il 9 agosto 1963 sotto il segno del Leone. Eredita la sua incredibile voce dalla madre Cissy, cantante gospel, e questa segna già il suo percorso.

La Houston si fa notare fin da subito e a soli 14 anni riceve la sua prima proposta discografica, ma la madre rifiuta perché vuole che la figlia concluda gli studi. Il diploma arriva un anno dopo e così può iniziare la sua carriera nel mondo della musica. Finalmente nel 1981 firmò un contratto con la Tale Productions. Bella e talentuosa, si guadagnò, rarità per una donna afroamericana, le copertine di riviste come Seventeen, Glamour, Cosmopolitan e Vogue. Arrivò finalmente al successo mondiale, dopo qualche anno di gavetta, con il suo album d’esordio, Whitney Houston del 1985. Restò in cima alla classifica americana per 14 settimane consecutive e vendette circa 29 milioni di copie, record per una debuttante.

Da quel momento la carriera di Houston non si ferma mai, pubblica un successo dietro l’altro e nel 1992 debutta al cinema con The Bodyguard. Accanto a lei c’è Kevin Costner.

La sua carriera subì uno stop improvviso a causa di gravi problemi familiari tra il 2004 e il 2006.

L’anno dopo tornò nel mondo della musica firmando quello che diverrà il suo ultimo contratto discografico. Il 9 febbraio 2012 prese parte a una serata a margine dei Grammy Awards al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. Nello stesso giorno si esibì per l’ultima volta in pubblico.

L’11 febbraio 2012 Whitney viene ritrovata nella vasca da bagno del Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills. La causa ufficiale del decesso: annegamento in seguito a un arresto cardiaco, probabilmente provocato da un mix di alcol, droghe e farmaci, combinato con l’arteriosclerosi di cui soffriva. Nel 2020 è stata inserita nella Rock and Roll Hall of Fame.

Curiosità

La carriera radiosa di Whitney è stata per lei anche un peso che l’ha portata verso gli eccessi e gli abusi di alcol e droga. A infierire ulteriormente il legame con Bobby Brown. Il matrimonio dopo un po’ cominciò ad avere problemi per il presunto abuso di droga, finendo poi nel divorzio. La rottura del matrimonio segnò profondamente Whitney. 

Nel 1987 partecipò al Festival di Sanremo e al termine della sua esibizione ricevette una standing ovation con richiesta di bis da parte del pubblico. Fu il primo caso nella storia del Festival per un artista internazionale.

Whitney ha preso ispirazione da artiste del calibro di Dionne Warwick, Aretha Franklin e Chaka Khan, ma ha a sua volta ispirato quasi tutte le popstar esplose dopo di lei, da Alicia Keys ad Ariana Grande, passando per Lady Gaga e la nostra Giorgia.

 

Leggi anche –> Brian May, vita e curiosità del leggendario chitarrista dei Queen

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes