E’ arrivato settembre, e con esso il tempo di tornare dalle vacanze e di riprendere con il 31esimo appuntamento settimanale di Friday in Love, le pagelle di singoli e album freschi freschi di pubblicazione. Iniziamo la stagione autunno/inverno con due album: “Nomi Cose Città” di Fabrizio Mozzillo e “Stron*o” di Gustavo
FRIDAY IN LOVE #31
Fabrizio Mozzillo – Nomi Cose Città
Originalità disco
Anticipato dal singolo “L’ultimo don Chisciotte”, è un disco completo e corposo, in cui si trattano temi attuali e non leggeri ma in modo sereno. I suoni e le atmosfere, dal blues al cantautorato, creano un calore e un senso di easyness davvero molto piacevoli.
Armonia tra le tracce
Le canzoni sembrano capitoli di una storia unica, scanditi pagina dopo pagina dalla voce di Fabrizio. Anche i testi sono allacciati fra loro da un unico senso comune.
Brani degni di nota
Molto bella la scelta di creare brani “geografici”, locali, come nel caso di Magna Roma, Ciao Totò e America.
Voto 8/10
Gustavo – Stron*o
Originalità disco
Ironico e pungente sono le parole più adatte a questo EP, un inno al non prendersi sul serio. Si parla di umanità e di tutti i temi che ci si ritrova ad affrontare nella propria vita, ma sempre con un tono ironico e sbeffeggiante, in primis verso se stessi.
Armonia tra le tracce
Come tanti episodi, ognuno dei brani può essere il titolo di un mese, un giorno, un anno della vita di Gustavo o di chiunque. Ci si aspetta che tra una canzone e l’altra appaia “negli episodi precedenti”, tanto è chiaro come i suoni e le parole stiano raccontando qualcosa di tanto semplice quanto universale.
Brani degni di nota
Nelle scorse pagelle di Friday in Love si era parlato di “Only Fans”, “La più bella canzone d’amore” e “Oggi mi sento che”. Originale l’omaggio a Fantozzi con il brano “Prenderò l’autobus al volo”, un personale tributo all’iconico personaggio interpretato da Paolo Villaggio.
Voto 7/10
Leggi anche -> Friday in Love #30: le pagelle di Emanuele Pintus e Cavalera