Altra settimana, altro appuntamento con Friday in Love #34! Eccoci con le pagelle di tre nuovi singoli: “Il Mostro” di NODONORD, “Paper Skies” di Erranimo e “Amsterdam” di Guasto.
FRIDAY IN LOVE #34
NODONORD – Il Mostro
Movimento/Varietà della melodia:
Uscito oggi il brano di NODONORD, un mix indie pop condito di un po’ di elettronica, con una resa accattivante, leggera e orecchiabile.
Originalità e Armonia:
un brano a più livelli, che può essere compreso tanto da un bimbo in preda agli incubi di un mostro sotto al letto, sia da un adulto che combatte contro le proprie ansie e paure.
Voto: 8/10
Erranimo – Paper Skies
Movimento/Varietà della melodia:
Il crescendo (voluto) della melodia strizza l’occhio al testo, e riesce bene a dare la sensazione di volo, di leggerezza, di alzarsi sempre più in alto, sebbene in balia delle correnti.
Originalità e Armonia:
E’ sempre una sfida per i cantautori italiani il cantare in inglese, o in un’altra lingua, e anche Erranimo non scappa al confronto. C’è da chiedersi con curiosità come sarebbe stato il brano in italiano.
Voto: 6/10
Guasto – Amsterdam
Movimento/Varietà della melodia:
Fuori oggi anche Amsterdam del cantautore Napoletano. Sempre un inno indie pop, anche qui un beat accattivante e coinvolgente che ben si sposa con la scelta artistica del pezzo.
Originalità e Armonia:
Non ci sono abbastanza pezzi che raccontino di viaggio, un bel “più” a Guasto per la scelta tematica. Tutta la canzone gira intorno ai “se” e ai “ma” di ciò che si incontra viaggiando, alla sensazione di contemporaneità e condivisione che allo stesso tempo dura per sempre e solo un secondo.
Voto: 7/10
Leggi anche -> Friday in love #33: le pagelle di Colonne, Five Sides e Anto