Fuori “Zuccheri e Nicotina”, il singolo punk rock di Sal Rinella e Le Pallottole. Ancora una volta questa band gioca in casa perché io adoro questo genere musicale e Sal Rinella lo fa davvero bene.
Sal Rinella e Le Pallottole – Zuccheri e Nicotina
Suoni graffiati, un po’ imprecisi, suoni da concerto in un piccolo pub di provincia. Insomma, suoni molto punk! Il ritmo è trascinante e non arriva al primo ritornello che già mi ritrovo a scuotere il corpo seguendo la melodia. Non è da meno anche il testo. La prima cosa che mi è venuta in mente ascoltando il pezzo è stata: “It’s ok not to be ok”. Mi sembra che possa riassumere bene tutta la canzone. In altre parole si parla della necessita di essere se stessi senza sentirsi giudicati. Non siamo perfetti e non siamo sempre felici, ma va bene essere così. Un brano liberatorio sia melodicamente che per lirica.
“A differenza che in passato, oggi accetto tutto ciò che mi riguarda e vedo i miei difetti, e in generale quelli di tutti, come caratteristiche e non come penalizzazioni, come valori che aumentano l’identità di ogni individuo. Il testo è un’apertura di cuore verso i miei desideri senza distinzione di importanza, in cui tengo a sottolineare che anche star male, essere incongruenti e un po’ fuori di testa, non è un motivo buono per creare differenze, lontananze e isolamenti. Oggi essere me stesso è la mia massima aspirazione: di questo parla Zuccheri e nicotina”, spiega Sal Rinella.
“Zuccheri e Nicotina” mi piace, niente da ridere. Anche se credo che questo sia uno di quei brani che dal vivo rendono cento volte meglio piuttosto che da Spotify. Carino anche il video “lyrics”, semplice ma diverso dal solito.