Tornano tra le nostre pagine i Tramontana con il singolo “Caracalla”. Un brano rock che racconta il momento, un po’ traumatico, in cui si entra davvero nell’età adulta. Il momento in cui arrivano le responsabilità e si diventa parte di una società distruttiva.
Tramontana – Caracalla
Momenti di vita quotidiana si intrecciano a metafore che rappresentano il senso di smarrimento e il peso delle aspettative. Diventare adulti non è così facile e immediato come si può pensare e i Tramontana trasmettono questo sentimento in modo perfetto con la loro canzone. A livello di contenuti, di tema, il brano mi piace molto. La melodia non mi dispiace molto classico rock italiano con un ritornello che si avvicina un po’ di più all’alternative rock degli anni 2000. Non impazzisco troppo per lo stile vocale scelto dal cantante che mi ricorda un po’ troppo Ligabue. Ovviamente questo è un gusto personale, perché a livello di tecnica è molto bravo ed ha una bella voce.
Negatività e speranza sono forze che si scontrano e si controbilanciano. Racconta ancora la band:
“È la nostra dedica all’attimo in cui apriamo le nostre frontiere senza sapere cosa potrà essere del nostro futuro, esattamente come accadde all’impero più famoso della storia, ma adattato all’incertezza della nostra epoca”.
Leggi anche –> “Landmines”, il nuovo singolo dei Sum 41 che anticipa il disco