L’appuntamento settimanale con Friday in Love #36. Ecco le pagelle di “Te e Lei” di Eliachesuona, “La casa del tempo” di Elia Truschelli, “Back to the Real” di Roberto Quassolo.
FRIDAY IN LOVE #36
Eliachesuona – Te e Lei
Movimento/Varietà della melodia:
La melodia indie pop leggera e Neosoul rende tutto più aulico e introspettivo, riuscendo a smorzare la complessità dell’argomento trattato, rendendolo quasi un waltzer romantico, cadenzato, a tratti malinconico.
Originalità e Armonia:
Il tema è il delicato rapporto con la depressione, incarnato come una figura con cui il protagonista interloquisce. Viene trattato con dolcezza, come una storia d’amore, sebbene tossica.
Voto: 7/10
Elia Truschelli – La casa del tempo
Movimento/Varietà della melodia:
La casa nel tempo è il locus amoenus di Elia Truschelli, un non luogo che però racchiude tutto ciò che è familiare, che è domestico. L’autore dice: “E’ un brano che racconta le mie radici, il mio paese e i suoi abitanti. Un pezzo di storia ormai andato perso, o se è sopravvissuto qualcosa, è davvero poco rispetto alla purezza di quel tempo.”
Originalità e Armonia:
Anche per questo brano il tono è malinconico, cadenzato da un’armonica che accompagna le passeggiate senza reale meta del protagonista. Un inno interiore alla genuinità e quella voglia di fuga che di tanto in tanto fa rimpiangere il passato, rendendolo perfetto.
Voto: 7/10
Roberto Quassolo – Back to the real
Movimento/Varietà della melodia:
“Back to the real” inaugura una serie di brani acustici, pensati come progetto pulito si sole voce e chitarra, dal titolo “Acoustic Courtain”. Il singolo è una riflessione tra sogno e realtà, con un sound avvolgente a tratti malinconico.
Originalità e Armonia:
Una canzone che sembra pensata per fare da colonna sonora, essenziale nel suo essere solamente voce e chitarra. Forse un po’ ripetitiva, ma comunque orecchiabile ed efficace.
Voto: 7,5/10
Leggi anche -> Friday in Love #35: le pagelle di Erranimo e Alis Vibe