Friday in love torna con la #39 pagella – ecco tre nuovi singoli per inaugurare novembre: “In piedi sopra il mare” di DIGIOVANNI, “Possibilities” di Elmoor e “La tecnica del doppio” di Gate66 ft Elena Cataneo.
FRIDAY IN LOVE #39
Digiovanni – In piedi sopra il mare
Movimento/Varietà della melodia:
Usando le parole dello stesso autore, questo brano è un “un dialogo interiore, una delle tante linee che si tracciano per guardarsi un po’ indietro prima di continuare a costruire in avanti”. La melodia ricorda questo movimento di risacca, rendendo il mare l’elemento presente, fin dal titolo, in ogni parte.
Originalità e Armonia:
Una canzone orecchiabile, che può essere al tempo stesso spensierata e riflessiva. Un folk che si può definire gentile, una voce vellutata ma leggera.
Voto: 7/10
Elmoor – Possibilities
Movimento/Varietà della melodia:
Un brano che urla UK in ogni sua nota, dallo stile del cantato alla scelta melodica. Un mix di alternative e brit pop, sorprendentemente tutto italiano. Quando una band riesce a creare un pezzo del genere, è sulla strada giusta.
Originalità e Armonia:
Belle le variazioni e i cambi, la voce e la linea seguono benissimo le scelte strumentali arricchendosi a vicenda. Interessante la scelta di far crescere l’intensità del pezzo in maniera graduale ma sempre costante.
Voto: 9/10
Gate66 – La tecnica del doppio
Movimento/Varietà della melodia:
Interessante la scelta stilistica di questo brano, un mix diverso dal solito: elettronica, dance, trip hop e R&B. La voce ancora diversa, un ensemble strano ma che rivela un senso inaspettato.
Originalità e Armonia:
Originalità indubbia, che rivela un’armonia non scontata. Il tema, sebbene attuale, ricalca l’idea della ricerca della propria identità in un modo non inflazionato: “la tecnica del doppio è una canzone sulle identità, la propria e quella desiderata, alla ricerca l’una dell’altra, spesso in contrasto e, raramente, come per magia sovrapposte”
Voto: 7/10
Leggi anche -> Friday in Love #38: le pagelle di Tommi e gli onesti cittadini, Malmo e Chiara Effe