Esce venerdì 27 ottobre 2023 “Come Closer“, primo album dei Petra Von Kant. É un progetto musicale dalle tinte scure e lisergiche. Nato dall’incontro tra le allucinazioni sonore di Danilo “Zoot” Marianelli e i testi visionari di Fabio Babini, già voce dei Venus In Disgrace.
Petra Von Kant – Come closer
“Come Closer” è un viaggio nella parte recondita della memoria e dell’immaginazione. La sua natura e le sue visioni non sono quelli di una realtà apparente, ma sono quelli dell’interiorità. Ora sono immagini portatrici di ossessioni ed incubi ad occhi aperti, ora di solitudine nel senso più profondo del termine, ma anche capaci di esplodere in manifestazioni di gioia e manifestarsi come in una sorta di pace cosmica.
Le strutture complesse, tripartite o quadripartite, i sottili strati di melodie sovrapposte, i cambi di armonia, che affondano nel progressive rock inteso ad ampio respiro quanto nella psichedelia venata di new wave e con sfumature elettroniche, sono nate dalla fantasia di Zoot. Compositore fuori dagli schemi, e poi elaborate ed espanse grazie alla collaborazione con Babini, che ha accolto i brani dandogli letteralmente voce.Una gestazione, condotta in osmosi tra i due, che ha permesso di definire al meglio l’mmaginario sonoro di “Come Closer“.
La copertina dell’album, disegnata dall’ artista Morysetta, ritrae i due artisti trasfigurati a mo’ di manichini su uno sfondo anemico e lunare, come due sfingi solitarie che attendono in eterno la possibilità di tornare alla vita. Un dualismo che è l’essenza dei Petra Von Kant – il cui nome è un palese omaggio al celebre regista Rainer Werner Fassbinder – a ricordarci che tutto può essere il contrario di tutto.
BIO:
I Petra Von Kant sono Fabio Babini e Danilo Marianelli, già rispettivamente voce e chitarra di Venus in Disgrace. Dopo una esperienza pluridecennale in ambito musicale Come Closer è il loro album d’esordio come duo.
Leggi anche –> “Landmines”, il nuovo singolo dei Sum 41 che anticipa il disco