Gianluca Sulli torna sulla scena con il singolo “Analogia”. Un lavoro ambizioso in cui l’autore mette in musica i versi di un monumento della letteratura contemporanea qual è José Saramago.
Analogia – Gianluca Sulli
Ad affiancare la formazione del Gianluca Sulli Group su “Analogia”, Cristina Renzetti. Una delle voci più apprezzate del jazz italiano, specializzata nella musica brasiliana e lusofona.
La poesia omonima da cui è tratta “Analogia” fa parte della raccolta “Le poesie possibili” (“Os poemas possíveis”). E’ un lavoro ispiratissimo in cui Saramago ritrae con immagini di grande effetto l’affinità (l’analogia, appunto) tra il mare e l’amore, con la doppia natura che similmente li contraddistingue.
La musica riveste i versi di Saramago muovendosi su due piani: da un lato cerca di aderire agli stimoli e alle suggestioni della parola poetica, dall’altro non rinuncia alla sua necessità melodica e alla struttura che la sorregge.
«Mi sono avvicinato con grande rispetto a un testo poetico così importante. Le piccole libertà che mi sono preso nel suo trattamento sono state ponderate a fondo. Ho voluto anche verificare la natura del mio lavoro cercando un confronto con la prof.ssa Fernanda Toriello. La ringrazio infinitamente per la disponibilità e i preziosi consigli che mi hanno confortato e motivato ancor di più nel dare concretezza a questo progetto»
La canzone
L’interpretazione di Cristina Renzetti conferma le qualità di un’artista straordinaria che si è imposta come una delle più belle realtà del panorama musicale italiano contemporaneo.
I musicisti che affiancano Gianluca Sulli (Marco Salcito alla chitarra, Arcangelo Trabucco al pianoforte, Mario Guarini al basso, Aldo Leandro alla batteria e Antonio Franciosa alle percussioni) mostrano ancora una volta una sensibilità e una qualità fuori dall’ordinario, contribuendo in maniera determinante a creare un tessuto sonoro di grande suggestione.
Il brano, prodotto da Aventino Music, è stato registrato presso lo studio Round 35 di Pescara e masterizzato da Dario Giuffrida.
Il dipinto che appare sulla copertina di “Analogia” è un’opera realizzata dall’artista Domingo Deli.
Leggi anche –> NOFX in Italia a maggio per il tour di addio