Friday in Love inaugura dicembre con la pagella #43. Tre nuovi singoli per avvicinarsi alla conclusione del 2023: “Come una Fenice” di Jhonny Cannuccia, “Lady D” di Yassmine Jabrane e “Maschere e mascherine” di Nina T.
FRIDAY IN LOVE #43
Jhonny Cannuccia – Come una fenice
Movimento/Varietà della melodia
Fuori da ieri il nuovo singolo di Jhonny Cannuccia, un mix rap elettronico che parla, come suggerisce il titolo, di rinascita. Un beat constante e protagonista scandisce la storia di un ragazzo che si deve misurare con la vita e tutto ciò che di inaspettato può succedere, l’unica sicurezza è la musica.
Originalità e armonia
La collaborazione con Andrea Pronzati e Ross DJ porta Jhonny verso nuovi orizzonti musicali, che gli hanno permesso di creare il proprio originale omaggio alla musica. “Questa canzone è prima di tutto un elogio alla musica, fedele compagna di viaggio che non mi ha mai abbandonato. La musica è quella cosa che mi ha permesso di affrontare il mondo, di tirarmi su quando tutto andava storto. Di rinascere come una fenice. Il brano è anche la storia di un ragazzo della provincia che cresciuto in un ambiente severo ha fatto del suo meglio per trovarsi un posto nel mondo, senza abbandonare mai la musica“, così Jhonny Cannuccia descrive il proprio brano.
Voto: 6/10
Yassmine Jabrane – Lady D
Movimento/Varietà della melodia
Pop/elettronico/hip hop, a tratti soul: Lady D è un insieme dinamicissimo ed esplosivo, condotto alla perfezione dalla voce di Yassmine Jabrane. Il timbro e le melodie sono calde, mediterranee, avvolgenti, e si sposano in modo tanto perfetto quanto inaspettato con un beat incalzante ed elettronico.
Originalità e armonia
Un singolo che si presta per ballare quanto per essere motivazionale ed risolutorio, un ritorno della cantautrice dopo un periodo di silenzio.
Voto: 7/10
Nina T – Maschere e mascherine
Movimento/Varietà della melodia
Il singolo nasce da una riflessione filosofica sui cambiamenti che avvengono dentro l’uomo quando indossa una maschera, sia che si tratti della famigerata FFP o di una antica maschera del folklore contadino. La canzone ha l’aspetto allegro e giocoso di una festa, di un ballo simile alla tarantella. Come la tarantella, chiama però in gioco aspetti oscuri e rituali. Forse l’effetto totale avrebbe guadagnato da un ritmo più incalzante o più veloce.
Originalità e armonia
Il singolo anticipa l’uscita dell’album a dicembre 2023, è classificabile come nuovo folk cantautoriale. La musica, scritta in chiave giocosa e ironica, si ispira alla forma barocca della fuga (utilizzando un contrappunto a quattro voci, soprattutto nelle parti corali), alla quale la fisarmonica dona una sonorità folk.
voto: 6/10
Leggi anche -> Friday in love #42: le pagelle di Five Sides, Federico Cacciatori e Gabriella Rinaldi