Friday in love si avvicina al nuovo anno con la pagella #47. Ecco i nuovi singoli: “95.9” di YNGST e “Resta Ancora” di Digiovanni.
FRIDAY IN LOVE #47
YNGST – 95.9
Movimento/Varietà della melodia
Un brano estremamente internazionale, sia come stile che come effetto. Molto bello lo stacco iniziale, con stop e cambio di tempo. Come detto dagli stessi musicisti, l’ispirazione è post-grunge e l’influsso è impossibile da non notare.
Originalità e armonia
Il cambio di line up porta anche un cambio nella produzione artistica e nel taglio dei pezzi dei neobattezzati YNGST. Le sonorità emo lasciano il passo a suoni tra il post-hardcore il post-grunge, fatto di energia e chitarre graffianti.
Interessante anche la storia del titolo, un numero: “Il titolo di questo pezzo nasce un po’ ironicamente”, spiegano gli YNGST “Ogni volta che dovevamo iniziare a suonarlo in sala prove, Noah al microfono diceva “If you’re listening to great music, you’re listening 95.9”, proprio in stile radiofonico. Quando abbiamo scritto poi il testo, volevamo parlare di arrivare al proprio limite, sia di sopportazione che di capacità personali. Quindi 95.9 ci sembrava perfetto: puoi interpretarlo come una frequenza FM ma anche come un numero che indica chesei quasi arrivato al tuo 100%”
Voto 8/10
Digiovanni – Resta ancora
Movimento/Varietà della melodia
Originalità e armonia
Voto 7/10
Leggi anche -> Friday in Love #46: le pagelle dei Drum n' Jack e Viola