Dirty Dancing è un film che ha fatto la storia per la storia raccontata, il talento degli attorni, ma soprattutto per la sua incredibile colonna sonora. “I have had the time of my life”, interpretata da Bill Medley e Jennifer Warnes, valse ai due cantanti un Grammy come miglior duetto e fece guadagnare alla pellicola due importantissimi premi: ben un Oscar e un Golden Globe.
Dirty Dancing colonna sonora
Legati alla colonna sonora di Dirty Dancing non ci sono solo premi, ma anche curiosità da batticuore. “Love i strange” cantata da Michey & Sylvia ci regala uno dei momenti più epici del film. Nella scena vediamo i due protagonisti che stanno provando i passi, giocando tra loro con sensualità e romanticismo. Un momento spontaneo e completamente improvvisato. Il direttore Emile Ardolino rimase così colpito dalle prove che decise di includere la scena nel film così, improvvisata com’era.
Storia simile è avvenuta per la scena di “Cry To me”. La scena del sensuale ballo di Johnny e Baby sulle note di Solomon Burke, così come la conosciamo noi, originariamente non doveva essere inserita all’interno del film, in quanto fu girata solo durante la fase dei provini degli attori. Tuttavia la scena piacque così tanto alla regista Emile Ardolino che decise di farne uno dei momenti più romantici della pellicola.
Nonostante due delle scene più epiche e romantiche del film siano nate in modo spontaneo, leggende narrano che i due attori si trovassero insopportabili. I due giovani attori avevano da poco condiviso il set di Alba rossa (1984), esperienza che aveva fatto nascere tra loro una certa antipatia. Un’ulteriore dimostrazione del talento di Jennifer e Patrick.
Curiosità su curiosità, ma “I have had the time of my life” rimane la canzone simbolo di questo film, come lo è anche il ballo. Nell’ultima scena del film vediamo finalmente i risultati del duro lavoro dei due protagonisti. E’ qui che Baby vola tra le braccia di Jhonny e si lascia librare in alto. Una delle scene più epiche di sempre, ma soprattutto uno dei balli più sognati dalle donne. Stessa scena viene ricreata nel film “Crazy, stupid, love” da Ryan Gosling e Emma Stone. Quest’ultimo sembra usare il ballo di Dirty Dancing come tecnica infallibile di rimorchio.
Insomma, Dirty Dancing continua a farci sognare ed è un film che non invecchia mai!
Leggi anche –> Mamma ho perso l’aereo e la sua indimenticabile colonna sonora