FRIDAY IN LOVE #50: LE PAGELLE DI SANANASCIARI, SEA.BASS_BEAT E FERRILLO

friday in love

Friday in Love #50 completa la cifra tonda con tre nuovi singoli. Ecco le pagelle di “Timido” dei SanaNasciari, “Dimensioni” di Sea.bass_beat e “BeBe” di Ferrillo.

friday in love

FRIDAY IN LOVE #50

SanaNasciari – Timido

Movimento/Varietà della melodia:

SanaNasciari torna con un tormentone estremamente radiofonico e ballabile. L’atmosfera è leggera, con un testo che lascia un messaggio profondo. Il sound alternative pop, intervallato da un giro che richiama quasi le melodie western, è contaminato da suoni elettronici e armonie melodiche tipiche della canzone italiana e internazionale. I testi parlano di quotidianità, di sentimenti in contrasto come l’amore e l’odio, delle maschere ciascuno costruisce nell’avere a che fare con gli altri, anche se inconsciamente. Il risultato è un brano accattivante e coinvolgente.

Originalità e armonia:

“Il testo della canzone parla di sentimenti come la timidezza e l’insicurezza che si vivono quando si è attratti in maniera magnetica da qualcuno. Il protagonista non gode di una grande autostima e teme di essere giudicato come fosse un “alieno”. La canzone esprime anche l’ansia e la curiosità che si provano quando si è interessati a far colpo su qualcuno, ma allo stesso tempo si è bloccati dalla fretta e dalla paura di agire. Nonostante la sua fragilità e imperfezione, lui si sente libero di essere se stesso oltre ogni pregiudizio“, così i SanaNasciari descrivono il brano.

Voto: 8/10

 

Sea.bass_beat – Dimensioni

Movimento/Varietà della melodia:

Fuori oggi in anteprima radio il nuovo pezzo di Sea.bass_beat, una novità assoluta anche per i lettori di Friday in Love. Un pezzo strumentale, diviso in due stanze, dai suoni techno-beat anni 90. Il passaggio tra le due atmosfere è netto e preciso, e pur essendo molto diverse per mood e per sonorità, si amalgamano alla perfezione in questo brano estremamente originale.

Originalità e armonia:

Ecco come Sea.bass_beat spiega la propria canzone: “La prima parte ha suoni più movimentati ed è accompagnato da una voce ripetitiva campionata da Dolce Nera di De André. Ho rielaborato la voce rendendola più tribale, quasi africana. Ho voluto mettere in campo tutte le mie abilità legate alla passione per le percussioni. Nella seconda parte entriamo invece in atmosfere più sognanti. A far da passaggio tra i due pezzi è quel suono che collega l’introduzione della voce tratta dal campionamento del brano di Enya ‘’Boadicea’’.” Il suo brano è sicuramente qualcosa di originale e fuori dalle regole del mainstream. Mi piace la sua caratteristica di osare e lasciarsi andare alla musica.

Voto: 8/10

Ferrillo – BeBe

Movimento/Varietà della melodia:

Il terzo brano di oggi è anch’esso particolarmente nuovo per le pagelle del venerdì. Un pezzo in spagnolo, genere latino, già di successo in Sud America, che viene proposto dall’artista al pubblico italiano.

Melodie urban frizzanti, un sound ipnotico che parla di amore, un pezzo leggero che si può ascoltare in estate o in un momento particolarmente spensierato.

Originalità e armonia:

I suoni, tipici del sound latino, sono in gran parte dovuti all’influenza che il luogo e la cultura hanno avuto su Ferrillo: BeBe è stata scritta a Medellín, Colombia, e poi registrata a Miami. Un pezzo coinvolgente ma che forse non rientra proprio nei generi musicali che amo. Lo ascolterei bene come sottofondo in una serata al mare.

Voto: 7/10

Leggi anche -> Friday in Love #49: le pagelle di Elia Truschelli e Elise Katrine Jane
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes