“Voglio vivere di musica!”, questo è il sogno di moltissimi, probabilmente tutti, i musicisti e non solo. Quindi il primo articolo del 2024 ha lo scopo di spiegarti come fare a raggiungere questo obiettivo. Se vuoi scoprirlo, arriva fino alla fine!
Vivere di musica non vuol dire solo essere una rockstar, ci sono molte più sfaccettature. Vivere di musica è prima di ogni altra cosa riuscirsi a mantenere economicamente con un lavoro legato al settore musicale, nel tuo caso il musicista. Si può considerare di aver raggiunto l’obiettivo quando la musica non è più l’hobby da fare nel tempo libero, ma la fonte di guadagno principale.
Raggiungere questo obiettivo può sembrare impossibile, ma non lo è. Non è un percorso semplice, ma come non lo è per tanti altri lavori. Per vivere di musica devi innanzitutto avere pazienza, costanza e tanta voglia di impegnarti per migliorare.
Come si fa a vivere di musica?
Per prima cosa: cambia mentalità.
Sì, l’Italia fa schifo e le persone comuni lo considerano solo un hobby, ma tu no. Tu devi essere il primo a prendere seriamente quello che fai e considerarlo IL TUO LAVORO. Quando ti chiedono “Che lavoro fai?”, la risposta deve essere “Il musicista!”. In questo momento non guadagni nulla? Non fa niente, intanto usa le parole per autoconvincerti e poi piano piano tutto si sistemerà.
Sempre nell’ambito mentalità, devi iniziare a considerare il tuo progetto musicale come un’azienda, un business. In quanto tale ha degli obiettivi concreti, una vision e una mission.
Un obiettivo è qualcosa di specifico, misurabile, raggiungibile, definito nel tempo e realistico. Quindi non è un semplice “Voglio vivere di musica”, ma un “Voglio guadagnare 3000 euro al mese grazie alla mia musica e vorrei farlo entro il 2025”. Butta giù i tuoi desideri, ma trasformali in obiettivi, dagli quindi e soprattutto un tempo e dei numeri. Decidi quanto vuoi guadagnare dalla musica e in quanto tempo vuoi farlo. Non sparare date e numeri a caso, inizia con qualcosa di medio, di semi raggiungibile e una volta che ci sei arrivato punta più in alto.
Valuta quali sono al momento i settori da cui puoi ricavare delle entrare e trova il modo di accrescerle. Ad esempio il merch, i live e gli ascolti.
Scegli il tuo target. Sì, tutti vogliamo gli adolescenti perché sono come un megafono ma non tutti i generi sono adatti. Non devi adattare la tua musica al target, ma il target alla tua musica. Cerca persone vicine al tuo messaggio. Non stai parlando a chiunque, ma solo alle persone giuste.
Non sono importanti i numeri, ma le persone.
Non correre dietro a numeri di Spotify con playlist a pagamento e sistemi simili, parla con il cuore a un pubblico reale. Utilizza gli strumenti che hai, come i social, per trovare il tuo pubblico. Come puoi farlo? Mostrando quello che sei davvero, parlando con sincerità ed empatia.
Non smettere mai di imparare.
Ogni musicista si sente il più bravo del mondo, ma comunque questo non vuol dire che devi smettere di imparare. Continua a studiare il tuo strumento e a crescere anche negli altri settori. Non devi saper far tutto, ma sapere un minimo di come funziona il mondo della musica ti permetterà di non farti fregare.
Altra cosa importantissima: ascolta nuova musica e vai a tanti concerti.
Tu vuoi vivere di musica? Bene impara a supportare chi ce la sta facendo o chi come te ci sta provando. Se ami davvero la musica, dovrebbe venirti naturale andare ai concerti e spulciare le novità musicale. Inoltre questo è il modo migliore per fare crescere la propria rete e trovare nuove opportunità.
Ovviamente un pizzico di fortuna in tutto questo percorso aiuta, ma quando la dea bendata busserà da te fatti trovare preparato.
Se non sai come trasformare il tuo progetto musicale in qualcosa di più concreto, in un lavoro, scrivi a camillaortolani@brainstormingmusic.com per avere più informazioni sulle nostre consulenze!
PRENOTA LA TUA CALL CONOSCITIVA
Leggi anche –> Promozione singolo o album: come ti aiuta l’ufficio stampa