“Canzone di Lunedì”, il nuovo spensierato singolo di Sümelga

“Canzone di lunedì” è il nuovo singolo dei Sümelga. Un sound malinconico e nostalgico ci porta dentro alle emozione del protagonista. Sentimenti contrastanti tra la voglia di leggerezza e il bisogno di scavare nel profondo delle proprie sensazioni.

Sümelga - Canzone di lunedì

Sümelga – Canzone di lunedì

A creare contrasto è anche la voce del cantante con la scelta della melodia. Se da una parte abbiamo un sound delicato e molto introspettivo, quasi da ballad malinconica, dall’altro il cantante ha scelto di usare una voce graffiata e rauca. Un po’ come a tirar fuori tutto il dolore che ha dentro. Ne capisco la scelta, ma non riesco ad apprezzarla fino in fondo. A mio gusto preferisco voci più limpide.

Posso dire che il titolo è molto di impatto. “Canzone di lunedì” mi fa pensare a qualcosa di pesante, a qualcosa che esprime quella difficoltà che si associa all’inizio della settimana. Direi che questo brano ne è molto rappresentativo. Il peso della settimana come metafora di una relazione finita.

Il brano è stato compostoda Mirko Scarpellini alle chitarre e alla produzione, Leonardo Rizzo al basso,Iacopo Bertolini alle percussioni, Andrea Ongaro suoni eterei e tastiere, Matteo Loda voce e compositore del testo. Produzione moonrecordbs.

Sümelga

Il progetto Sümelga nasce a metà del 2022 dalla mente di Matteo e Mirko Scarpellini (Moon RecordBs la “B”Muta) l’idea è quella di materializzare il connubio band ed etichetta musicale. A inizio 2023 viene aggiunto un nuovo componente, Leo Rizz al basso, per avvicinare alla collaborazione col suo studio ed avere un più ampio livello tecnico negli arrangiamenti.

Il 17 febbraio 2023 esce il primo singolo, Fuori c’è la nebbia, pezzo scritto da Matteo Loda qualche anno prima e restaurato per il progetto Sümelga.

Il 10 marzo 2023 esce una seconda versione di Fuori c’è la nebbia in acustico, che rende il brano più dolce anche via di un cantato più pulito. Ad inizio aprile nella band si aggiunge un quarto elemento Fabrizio Boventi, detto Pepper, alle batterie poi sostituito da Iacopo Bertolini.

Il 24 aprile 2023 esce un altro brano in acustico, Sopra il caos, brano scritto appositamente per il progetto.

Il 29 maggio 2023 esce invece il remix di Sopra il caos in versione rock, dove, per la prima volta, potranno esprimersi con i loro strumenti.

La band è influenzata da parecchi generi dal rock più canonico all’heavy metal, senza trascurare l’indie e il pop melodico, aggiungendo influenze elettroniche.

 

Leggi anche –> Simple Plan live al Fabrique: energia, divertimento e un piccolo momento di felicità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
5.00 avg. rating (98% score) - 1 vote