Su Friday in Love #55 due nuovi singoli in uscita proprio oggi. Ecco le pagelle di “Il futuro non è scritto” di Ramo e “Lisa” dei Drum N’Jack.
FRIDAY IN LOVE #55
Ramo – Il futuro non è scritto
Movimento/Varietà della melodia:
Una voce molto particolare, che ricorda Antonacci, e che ben si sposa con i suoni pop/cantautorali che strizzano l’occhio all’alternative.
Originalità e armonia:
Un brano breve, che in appena due minuti riesce a diffondere molto bene il senso del messaggio della canzone. Il futuro non è scritto, come dice il titolo stesso, puoi e devi deciderlo tu, crearlo di giorno in giorno secondo ciò che per te ha più senso, “scrivilo tu con i fatti”.
L’ispirazione principale è la frase di Joe Strummer, “the future is unwritten“, ed è un vero e proprio invito a seguire la propria strada, a discapito delle imposizioni e provando e riprovando fino a quando non si trova il proprio percorso.
Voto: 8/10
Drum N’ Jack – Lisa
Movimento/Varietà della melodia:
Pop punk fino al midollo, questo brano in uscita proprio oggi richiama ai suoni degli anni 90/primi anni 2000, cavalcando questo periodo di ritorno del genere. Un brano che funzionerebbe molto bene come sigla, poiché racconta una storia e lo fa in modo accattivante.
Originalità e armonia:
Nonostante la storia sia definibile come tragica, il brano è un inno di rivincita, di rivalsa, che si collega bene anche alla canzone precedente. C’è speranza, passerà, il futuro è dietro l’angolo ed è un foglio bianco. Le melodie incalzanti ed energiche aiutano a diffondere l’idea di forza che ognuno ha al proprio interno.
Molto bello il bridge.
Voto: 8/10
Leggi anche -> Friday in Love #54: le pagelle di Le vite degli altri, I libero professionista e Gabriella Rinaldi