Il tempo, singolo per violino e pianoforte di Daniela Mastrandrea, è disponibile dal 26 gennaio 2024 su tutte le principali piattaforme di streaming e download. Il brano è dedicato a ricordare la Giornata della Memoria che si celebra proprio in questi giorni e, insieme ad altri singoli che saranno pubblicati prossimamente, farà parte del disco “Prospettive temporali” in uscita tra qualche mese.
Il tempo – Daniela Mastrandrea
Il nuovo singolo della Mastrandrea racconta il tempo nella sua essenza più profonda, considerando l’arco temporale di una vita come momento unico ed irripetibile; come se passato, presente e futuro accadessero contemporaneamente.
In quest’ottica, se è vero che il tempo può andare solo avanti e non può tornare indietro, è altresì vero che, in uno spazio libero e universale come quello della musica, è possibile vivere e rivivere le tre dimensioni simultaneamente.
C’è un filo conduttore che lega passato, presente e futuro; anime e luoghi, e riconduce tutto all’uno.
«Quando ho scritto Il tempo – ci racconta l’Autrice – era sera inoltrata ed ero al piano. Le sue note si muovevano dentro, tanto che ho sentito il bisogno e l’urgenza di scriverlo. La maggior parte dei brani nasce nella mia testa, senza l’ausilio di uno strumento; in questo caso, però, le cose sono andate diversamente. Lo suonavo e risuonavo e non facevo altro che sentire il suono di un violino. L’avevo scritto per pianoforte solo, ma quella linea, così intensa, eterna e tangibile, mi ossessionava: sembrava essere stata scritta apposta per un violino. Il sentire, prima di tutto, sempre. Così, ho assecondato quell’intuizione imprescindibile. Perché le intuizioni, si sa, sono il modo che noi umani abbiamo di connetterci al Divino. Diventare canali di trasmissione significa dimenticarsi di sé e aprirsi all’infinito».
Leggi anche –> Cine Rock e live dei Ninos du Brasil: dove l’underground incontra l’élite