Il 2 febbraio è uscito “Pezzo pop”, il nuovo singolo dei Monolite. Nonostante il titolo non siamo di fronte a un brano commerciale, pop, ma a un pezzo bello rock con chitarre aggressive e la voglia di gridare al mondo la propria indignazione.
Monolite – pezzo pop
In “Pezzo pop” i Monolite tirano fuori il meglio di sé e ci presentano un brano carico, pieno di energia. Ritmi incalzanti ti entrano in testa senza volerti lasciare andare via. La melodia è quasi ipnotica e un qualcosa che dal vivo sicuramente rende molto.
Interessante è anche il testo. Si tratta di una sorta di critica nei confronti del mercato musicale attuale. Tutto funziona alla grande solo quando ci si adatta, si fa la musica pop che vogliono tutti, ma ai Monolite non frega e rimangono fedeli a loro stessi.
“È un pezzo diretto, senza troppi fronzoli che ha lo scopo di risultare orecchiabile e rimanere subito in testa”, spiega la band in proposito. “Nonostante la sua semplicità questo brano è una critica alla necessità che incontrano spesso gli artisti di snaturarsi adeguando la propria musica alle esigenze del mercato pur di avere successo, ossessionati dalla ricerca della fama”.
Il brano serve da prima anticipazione dell’EP Verbo, che vedrà la luce in primavera, ed è un pezzo rock alternativo energico e istantaneamente memorabile, in cui la band mette in mostra tutte le caratteristiche che andranno a comporre i brani presenti sull’EP.
Leggi anche –> Simple Plan live al Fabrique: energia, divertimento e un piccolo momento di felicità