Tiziano Ferro è una delle voci più note e amate del panorama pop italiano, ma anche un simbolo di resilienza. Oggi, nel suo 44esimo compleanno, vogliamo omaggiarlo ripercorrendo le tappe più importante del suo percorso.
Tiziano Ferro
Tiziano Ferro è nato a Latina il 21 febbraio 1980 da una famiglia come tante altre. La musica lo incanta fin da piccolo e a soli quattro anni già non riesce a staccarsi dalla sua piccola pianola.
Il giovane artista in erba è particolarmente precoce e a sette anni compone i suoi primi brani: tra questi c’è anche Il Cielo, che ritroveremo come ghost track nell’album Nessuno è solo. Come accade nella vita di molti musicisti, il suo legame con la musica diventerà inscindibile nel periodo dell’adolescenza, in un momento in cui i compagni di scuola lo prendono in giro per il suo aspetto fisico.
Non è un segreto che in gioventù Tiziano soffrisse di sovrappeso e bulimia. La sua vita non è stata facile, si è rimboccato le maniche e ha fatto del suo meglio per cambiare la propria situazione. “Come sono dimagrito? La molla è stato il desiderio di diventare una star. Una questione di vita o di morte. (…) Ci sono riuscito, ma con un azzardo: ho fatto tutto da solo. Mi sono imposto una dieta, senza l’aiuto di personal trainer, specialisti o nutrizionisti“.
Avere una passione un obiettivo così forte hanno spinto l’artista a dare il meglio di sé, allo stesso tempo anche sfondare nella musica non è stato affatto facile. Tiziano Ferro all’inizio della sua carriera è stato rifiutato da un gran numero di case discografiche e produttori, ma un po’ come J.K. Rowling ha deciso di perseverare. Il tutto prende una svolta diversa quando incontra Mara Maionchi e Alberto Salerno.
I due lo sentono cantare durante la seconda partecipazione all’Accademia della Canzone di Sanremo e decidono di proporlo alla Emi, nota casa discografica. Il singolo di debutto è un successo di portata incredibile: stiamo parlando di Xdono, pubblicato nel giugno del 2001. Da perfetto sconosciuto o quasi Tiziano Ferro diventa uno degli artisti–rivelazione dell’anno.
Il resto poi è storia nota. La carriera di Tiziano Ferro non si è più fermata! Vi lasciamo con una curiosità su uno dei suoi brani più famosi: Rosso Relativo.
“Molti pensano che Rosso relativo sia una canzone dove celebro il sesso, mentre il testo racconta della mia antica fame notturna – ha rivelato Tiziano Ferro a Ok Salute e Benessere, aggiungendo, “Forza armati per questa sera che domani torni in te” è un grido di speranza che qualsiasi bulimico dovrebbe scriversi sul palmo della mano”.
Leggi anche –> AMY WINEHOUSE: biografia e curiosità sulla sua vita