Friday in love #56 presenta quattro nuovi singoli: “BPPV” dei Five Sides, “Super//flùo” di Eliachesuona, “Vertigine” di NIOX e “Giù dal metrò” di Salvo Boulevard ft. Amaranta.
FRIDAY IN LOVE #56
Five Sides – BPPV
Movimento/Varietà della melodia:
Rock, rabbia, urla: tre dei connotati principali di questo nuovissimo brano dei FiveSides, uscito proprio oggi e in anteprima dell’album V. Le chitarre rock sono prepotenti, soppiantano la spensieratezza, e scandiscono i versi precisi e taglienti che non lasciano dubbi sul messaggio di “BPPV”.
Originalità e armonia:
Con questo brano i Five Sides urlano al mondo di essere stufi dei pregiudizi, delle falsità e di tutti quelli che giudicano senza conoscere. BPPV (acronimo di Bicchieri Pieni Parole Vuote) parla del punto di rottura, che invece di annientare rafforza, capovolgendo la percezione di sé e della propria imperfezione, che da difetto diventa forza e distinzione. Come detto dai Five Sides: “spinti dalla voglia di isolarci da tutta la frenesia e l’ipocrisia che ci circondano, ce ne freghiamo del giudizio altrui, perché abbiamo imparato a bastarci.”
Voto: 8/10
Eliachesuona – Super//flùo
Movimento/Varietà della melodia:
Un brano indie pop, una melodia che funge da secondo tassello de “La Trilogia delle Madri” e come prima parte di una storia intima e particolare che il cantautore è pronto a raccontare. Il tema della solitudine qui viene dolcemente accompagnato da un suono quieto e costante, che permette di crogiolarsi nei pensieri scaturiti dall’ascolto del testo.
Originalità e armonia:
Il gioco di parole del titolo è un ottimo stratagemma per esprimere un concetto particolare ma comune. Quante volte ci siamo chiesti come sarebbe la vita senza di noi, chi sentirebbe la nostra mancanza e in che cosa sarebbe davvero palpabile la differenza. E allo stesso tempo, quante volte ci siamo sentiti al centro dell’attenzione, quasi timorosi di un giudizio altrui che credevamo così concentrato su ogni nostra mossa.
“Super//flùo” è la storia di un supereroe, rinchiuso nel suo bunker, dal quale esce poco volentieri, che ha il super poter di emettere luce solo di giorno proprio per questo è solo apparentemente supèrfluo. Un ragazzo comune che con il suo essere fortemente umano riesce a portare luce in questo mondo. Un’allegoria per parlare di una persona con una skill molto marcata, come la gentilezza o la capacità di suonare uno strumento, che non gli viene riconosciuta dall’esterno e anzi viene ignorata. Ma per chi riconosce le sue doti, i suoi poteri, lui diventa “Super//flùo”: il supereroe che porta gentilezza e umanità nel mondo.
Voto: 8/10
NIOX – Vertigine
Movimento/Varietà della melodia:
Il sound di Vertigine mescola elementi lo-fi, rap ed elettronici, tutti aspetti che contribuiscono a rendere molto il bene il senso di equilibrio precario che il brano vuole trasmettere. Un mix ben riuscito, che sposa il testo e comunica in modo controllato lo sfogo personale dell’artista.
Originalità e armonia:
Un brano introspettivo, che ricalca la presa di coscienza di chi è nato e cresciuto come la generazione dell’incertezza, delle tante opportunità e dell’altrettanto coraggio che serve per scegliere la propria strada, iniziando da un semplice passo in grado di cambiare la vita. NIOX si augura che questa canzone possa essere una mano amica, che non faccia sentire soli davanti a queste scelte che possono sembrare annientanti.
Voto: 7.5/10
Salvo Boulevard – Giù dal metrò
Movimento/Varietà della melodia:
Esce oggi “Giù dal metrò”, duetto tra Salvo Boulevard e Amaranta, un intreccio tra rap e r’n’b che funziona davvero bene. Raccontando di una relazione, usare due voci e due stili così diversi è davvero efficace, per mostrare quanto effettivamente la differenza sia presente e centrale in ogni cosa all’interno di una relazione. Il brano infatti è una metafora della vita di coppia, tra momenti di beatitudine e difficoltà che rischiano di rovinare tutto.
Originalità e armonia:
Oltre al mix melodico, è originale anche lo stratagemma che viene scelto dal rapper per esprimere il messaggio scelto. La perseveranza e l’ossessione che possono nascere all’interno di una relazione amorosa vengono qui descritti attraverso un colpo di fulmine, appunto in metrò.
Voto: 7/10
Leggi anche -> Friday in Love #55: le pagelle di Ramo e Drum n'Jack