FRIDAY IN LOVE #59: Le pagelle di Marco Rinaldi, Matti Ratti, Elmoor ed Elia Turra

friday in love

Friday in Love #59 da il benvenuto alle nuove pagelle primaverili con quattro nuovi singoli. Ecco “Penso a te” di Marco Rinaldi, “Fili Tesi” di Matti Ratti, “Freak Out” di Elmoor e “Punk di quartiere” di Elia Turra

friday in love

FRIDAY IN LOVE #59

Marco Rinaldi – Penso a te

Movimento/Varietà della melodia:

uscita in occasione della festa del Papà, il brano di Marco Rinaldi è un delicatissimo omaggio alla perdita di una persona cara. Un bel mix di melodie che riescono a far trasparire la tristezza della perdita ma anche la gratitudine verso il tempo trascorso insieme e gli insegnamenti che restano nonostante l’assenza.

Originalità e armonia:

E’ sempre difficile portare temi tristi e toccanti nella musica, come dice lo stesso Marco nel testo della canzone, ma qui è stato tutto reso in maniera molto dolce ed equilibrata.

Voto: 7/10

 

 Matti Ratti – Fili Tesi

Movimento/Varietà della melodia:

Fuori da oggi il nuovo brano di Matti Ratti, assaggio del terzo album dell’artista, prossimamente in uscita. Un Fili tesi è un pezzo hip hop, accattivante, che mostra come l’artista si destreggi nel mescolare elementi di generi diversi. Il risultato è una melodia ipnotica che impone movimento a chi ascolta.

Originalità e armonia:

Il richiamo del titolo è al destino, ovvero tutti quei fili che appunto, tesi da un’entità sconosciuta, muovono ciascuno di noi in modi inaspettati e talvolta apparentemente senza senso. Come dice lo stesso Matti: “Fili tesi” è il destino che trova la sua strada, sono quelle cose che sembrano aver perso la propria direzione ma invece stanno solo facendo il proprio percorso.

Voto: 7/10

 

Elmoor – Freak Out

Movimento/Varietà della melodia:

I freaks sono gli strani, ma anche la voglia di impazzire in modi sconosciuti, cullati dalla nenia di melodie ipnotizzanti. Alt/rock, suoni misteriosi che si intervallano a ritmiche di chitarra ballabili.

Originalità e armonia:

Le sonorità richiamano i The Voidz, meno rumorosi e più introspettivi, in stile brit rock che strizza l’occhio all’elettronica. Il brano descrive l’esasperazione e la necessità di libertà e di espressione dell’essere umano. Il testo si sviluppa attraverso varie fasi che esplorano questo concetto sia dal punto di vista melodico che ritmico.

Voto: 8/10

Friday in love #59Elia Turra – Punk di quartiere

Movimento/Varietà della melodia:

Oggi viene pubblicato Punk di quartiere, parte dell’EP “Trilogia di quartiere” anticipato dal singolo “LSB”. Un concept di tre canzoni che raccontano la vita del cantautore attraverso le zone di Verona che hanno segnato la sua crescita. Estremamente legato alle coordinate della città dove l’artista è nato e cresciuto, questo pezzo narra dell’adolescenza di Elia Turra. Non un semplice brano punk, ma un mix di sonorità indie rock ed energetiche, piene di vita.

Originalità e armonia:

Interessante come il testo sia in realtà un inno che descrive tutta la vita di Elia, non solo la sua adolescenza. Una sorta di manuale che possa spiegare anche all’ascoltatore come Elia ragioni su ciò che lo circonda, e da cosa trae ispirazione. Un verso del pezzo recita : Vivo la mia vita come scrivo, perché il taccuino su cui scrivo è strada, è la casa dove vivo”

Voto: 7/10

Leggi anche -> Friday in Love #58: le pagelle di Alis Vibe e Giuseppe D'Alonzo
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes