Friday in Love #60: nuova cifra tonda per la rubrica settimanale dedicata alle nuove uscite. Oggi due singoli, “Magic” di Fabiana Martone e “E non addio” di Elia Truschelli, per affacciarsi alla Pasqua a tempo di pop.
FRIDAY IN LOVE #60
Fabiana Martone – Magic
Movimento/Varietà della melodia:
Un pezzo pop che richiama agli anni ’80, pur mescolandolo a suoni freschi e moderni. Fin dall’intro di benvenuto, l’influenza è chiara. Ritmo ballabile, cori, parola d’ordine è “Magic”.
Originalità e armonia:
Di sicuro è originale la scelta di mischiare inglese, italiano e dialetto, per un risultato nuovo.
“Magic” è anche accompagnato da un video musicale, che vuole volontariamente interpretare la magia dell’adolescenza per quelli nati negli anni ’80, attraverso un viaggio nei luoghi pop legati alla scena musicale e televisiva degli anni ’90. Solo che nell’insieme non mi convince al 100%, originale ma non troppo vicino ai miei gusti.
Voto: 6.5/10
Elia Truschelli – E non addio
Movimento/Varietà della melodia:
“Mi hai detto ciao, e non addio” è un inno malinconico ma dolce, una descrizione del sentimento di mancanza che viene suscitato dall’assenza di una persona amata. Scatenata da ricordi di cose semplici, momenti condivisi o mancanze, viene suscitata una tristezza mescolata a speranza, un voto di fiducia che confina con la paura di non ritrovare le coordinate sicure a cui ci si vuole abituare.
Originalità e armonia:
Lo stile di Elia è sempre inconfondibile, la dolcezza con cui riesce a dipingere situazioni tanto comuni quanto difficili da rendere esplicite con parole. “E non addio” è il primo assaggio dell’ultimo album, che attendiamo con curiosità per il prossimo maggio.
Voto: 8/10
Leggi anche -> Friday in Love #59: le pagelle di Marco Rinaldi, Matti Ratti, Elmoor ed Elia Turra