Fringuello: “Voglio suonare e scrivere cose oneste”

Fuori da venerdì 26 gennaio per Giungla Dischi il nuovo album di Fringuello. “Iceberg” ha un anima LoFi e DIY ed è un disco registrato interamente su nastro usando apparecchiature analogiche di, almeno, 40 anni fa. Musicalmente è un album con forti rimandi alla scena inglese degli anni ’60 ma con molte velature anni ’90 e primi 2000. I testi non ricercano un senso logico: le parole sono state scelte per la loro musicalità ed adattabilità alla melodia vocale, così da costruire frasi più attente al suono che al significato.

fringuello

Fringuello

Molti artisti affidano la propria identità a un nome d’arte, tu invece hai scelto di mantenere solamente il tuo cognome. Come mai?

La linea guida del disco è sempre stata quella di fare, suonare, scrivere cose oneste, che mi rispecchiassero il più possibile, senza mai pensare ad una sovrastruttura di nessun tipo. Essendo quindi un disco onesto, non poteva che portare il mio Cognome.

I testi di “Iceberg” non seguono un senso logico. Qual è stato, a tuo avviso, il più complicato da scrivere?

Proprio perché non seguono un senso logico preciso alcuni sono stati scritti di getto, altri in settimane. Magari un testo è stato scritto in 10 minuti ma per una sola parola sono serviti giorni. Non ti so dire qual è stato il più complicato, a modo loro lo sono stati tutti e nessuno.

Cosa puoi raccontarci sulla tua collaborazione con Leonardo Pressi nella realizzazione di questo disco?

Leo è stato fondamentale per questo progetto. Mi ha aiutato dal giorno uno a completare le idee delle canzoni e a suonarle. Con Leonardo ci conosciamo da 15 anni, forse più, ma non avevamo mai suonato insieme, siamo sempre stati membri di band differenti. Non so davvero cosa mi ha fatto pensare a lui quando ho deciso di chiamarlo per esporgli il progetto, ma è stata una delle scelte più giuste che abbia mai fatto.

Quali sono tre dischi che sono stati fondamentali per la tua formazione musicale e perchè?

Domanda difficile. Rispondo per quanto riguarda “Iceberg”:
1 – Qualsiasi disco dei Beatles
2 – I dischi degli anni 60 di Donovan
3 – Qualsiasi disco di Mac Demarco

Ultima domanda: se fossi un drink, quale saresti e perchè?

Non bevo alcolici quindi direi acqua, liscia.

 

Leggi anche –> YOU ME AT SIX: ultima data in Italia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes