Friday in Love #63 torna con 3 nuovi singoli: ecco “Il pianista e la ballerina” di Hermess, “Il diario dello stupido” di Simone Berti e “The Trick” dei Fight For Four.
FRIDAY IN LOVE #63
Hermess – Il pianista e la ballerina
Movimento/Varietà della melodia:
Fuori da oggi questo nuovo pezzo che si muove tra il pop e il cantautorato, incorporando un sound elettronico coinvolgente. Il titolo è dipinto perfettamente dai suoni: il piano è centrale nella melodia, che viene accompagnata da suoni eterei, leggeri come passi di danza. Un dialogo che riesce ad essere visivo e sonoro.
Originalità e armonia:
“Per l’eternità” è il verso che rimane in mente dopo che si ascolta questo pezzo, un bel riassunto di quello che è il senso del pezzo, quel sentimento che ondeggia tra la tensione di volere stare vicino all’altro pur rimanendo nella realtà dei propri ritmi. Una danza che appunto non trova pace, ma fortifica il sentimento.
voto: 8/10
Simone Berti – Il diario dello stupido
Movimento/Varietà della melodia:
Il secondo brano di oggi è una ballata, un pezzo intimo ma ritmato, in cui è racchiusa tanta dell’esperienza personale di Simone Berti.
Originalità e armonia:
E’ ironico pensare di quanto ognuno punti sui propri traguardi e sui fattori di orgoglio per trovare punti in comune e stringere legami, quando in realtà è la banalità degli errori che avvicina tutti senza discriminazioni. Il diario di Simone racchiude tutti quei momenti che ci tornano alla mente in cui ci sentiamo stupidi perchè avremmo potuto agire, dire, fare diversamente, con risultati migliori.
voto: 8/10
Fight for Four – The Trick
Movimento/Varietà della melodia:
Altro pezzo pubblicato proprio oggi, il pezzo con cui i Fight For Four inaugurano il 2024. Un’apertura alla “The Adults Are Talking” lascia spazio ad un pezzo elettronico dominato dal synth a cui si mescolano sonorità più pop e accattivanti. Molto carina la conclusione di solo voce.
Originalità e armonia:
Un brano pensato per muoversi, ballare, condividere il momento a ritmo con il beat. “The Trick è una sorta di incitamento a trovare una strategia, “un trucco” per affrontare ed uscire da quei momenti in cui la torre delle certezze crolla di punto in bianco, come un incendio che divampa all’ improvviso nell’appartamento mentre tu stai dormendo, un trauma in cui il nucleo di te stesso sembra rompersi di conseguenza ma non è cosi”
voto: 8/10
Leggi anche -> Friday in love #63: le pagelle di Martina Zoppi, Fahbro e Ramo