Sabato 13 aprile siamo state al Vidia Cesena per il live di Giancane. Non era un concerto qualunque, ma era il compleanno del Vidia che festeggia i 40 anni! Il locale storico della Romagna nel corso di questi anni non ha mai perso un colpo organizzando serate che hanno lasciato sempre il segno. 40 anni in cui hanno saputo dimostrare di stare al passo con i tempi e non solo, in certe occasioni hanno anche anticipato mode e periodi.
Giancane live a Vidia
Come festeggiare al meglio l’evento? Con il mitico Giancane! Un artista eccentrico che si è fatto conoscere grazie anche alla serie Netflix di Zerocalcare, o almeno è così che l’abbiamo conosciuto noi. Genere? Direi punk con la capacità di scimmiottare l’elettronica inserendola nei punti giusti. Ma andiamo a vedere com’è un suo concerto!
Giancane è coinvolgente dall’inizio alla fine, ma ciò che mi ha colpito fin da subito è la sua spontaneità e la sua semplicità. Non si nasconde dalla folla, ma tutt’altro gli dà la spinta per fare meglio il live. Ogni suo concerto ha qualcosa di diverso, forse perché come ha affermato lui sul palco “la scaletta la decidono a cena e la scrivono su un tovagliolo”. In un mondo fatto di artisti in cui anche il più sfigato se la tira, fa piacere vedere qualcuno che è su quel palco perché AMA la musica.
I suoi brani sono uno specchio della cruda realtà contornati di ironia e pensieri controcorrente. Sono canzoni senza peli sulla lingua che dicono in faccia quello che pensiamo tutti, ma che in pochi riusciamo a dire. Uno dei miei pezzi preferiti è senza dubbio “Uomo” e mi ha fatto sorridere che tra la folla c’erano dei ragazzi che sventolavano le mutande “uomo” come se fossero delle bandiere. Un brano che era stato richiesto da dei Toscani poiché Giancane non l’aveva suonato live a Firenze. Grazie Toscani, senza di voi forse si sarebbe dimenticato anche al Vidia.
Altro pezzo dove la folla è impazzita: “Vecchi di merda”. Un brano irriverente e stupendo!
Oltre i brani nuovi e vecchi Giancane ha suonato diverse cover super conosciute come il brano di Laura Pausini, tutte ovviamente fatte nel suo stile. Ad un certo punto c’è stato un tuffo nel passato con un brano dance accattivante e demente. Insomma, ad un concerto di Giancane ci si diverte anche se non conosci tutte le canzoni. I suoi live sono come un ritrovo tra amici che hanno voglia di far casino. Se non l’hai ancora fatto ti consiglio di andare ad un concerto di Giancane.
Leggi anche –> NOFX: SOLD OUT DAY 1 E ABBONAMENTI DUE GIORNI