CCCP Tour 2024 al via. Tutto pronto a Bologna per la prima data dell’attesissima tournée della band emiliana, in programma martedì 21 in Piazza Maggiore. I CCCP-Fedeli alla linea torneranno infatti sulle scene live in Italia con il tour “In fedeltà la linea c’è”.
CCCP Tour 2024
A 40 anni dal primo Ep, “Ortodossia”, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, saliranno sul palco dei principali festival italiani, presentandosi come uno degli eventi più attesi nell’estate 2024.
Il tour prenderà il 21 maggio dal capoluogo emiliano, con un concerto organizzato da Estragon in Piazza Maggiore, con il palco che darà le spalle a Palazzo d’Accursio. Una location dalla capienza di 8.000 persone. I biglietti sono stati venduti a 50 euro (più prevendita).
Per la storica piazza bolognese è un ritorno significativo alla grande musica dal vivo. Nel luogo dove nel 1980 si esibì il gruppo simbolo della tumultuosa scena punk inglese, i Clash, apriranno il loro tour proprio quei CCCP-Fedeli Alla Linea che di quella generazione sono stati in Italia l’espressione massima.
E ricominciano nella città dove la loro musica è nata, nella città di una allora elettrizzante ondata punk alla quale era legata l’etichetta Attack Punk Records. Quella città dove si sprigionavano grandi energie creative delle quali i CCCP erano protagonisti insieme a personalità come lo scrittore Pier Vittorio Tondelli, uno dei primi a dedicare alla band una lunga, approfondita intervista sull’Espresso nel 1984.
L’evento è già da tempo sold-out. L’apertura dei cancelli è prevista alle ore 19, l’inizio del concerto alle 21.
Lontani da un’operazione nostalgica, sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea tornano per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan “Produci, consuma, crepa” risuona attuale come non mai. Un’occasione per ripercorrere una storia musicale che ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.
TOUR
– 21 maggio in Piazza Maggiore a Bologna
– 23 maggio a Milano, per un’anteprima del MI AMI Festival
– 13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, nell’ambito di Rock in Roma
– 27 giugno a Collegno (Torino), nell’ambito di Flowers Festival
– 28 giugno al Barton Park di Perugia, nell’ambito di Moon in June
– 4 luglio a Villa Bellini di Catania, nell’ambito di Summer Fest
– 11 luglio a Ferrara (Ferrara Summer Festival)
– 12 luglio a Villa Ca’ Cornaro di Romano d’Ezzelino (Vicenza), nell’ambito di Ama Festival
– 21 luglio a Servigliano (Fermo), nell’ambito di NoSound Fest
– 26 luglio al Parco Mediceo di Pratolino di Firenze, nell’ambito di Musart Festival
– 27 luglio all’Arena del mare, Porto Antico di Genova, nell’ambito del Balena Festival
– 3 agosto all’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero, nell’ambito del Festival Abbabula
– 9 agosto a Melpignano (Lecce), nell’ambito di SEI Festival
– 29 agosto a Mantova, Esedra Palazzo Te
Leggi anche –> Concerti in Giappone: quali sono le differenze con l’Italia