“In Glam” sarà il nuovo disco di Cristiano Pucci, un lavoro al quale si sta dedicando da tempo: ma il cantautore toscano ha deciso di arrivarci per tappe e una di queste è il nuovo EP “Out of Control”, anticipato dal singolo omonimo. Gli abbiamo rivolto qualche domanda per capirne di più.
Cristiano Pucci
Ciao Cristiano, raccontaci tutto sul tuo nuovo ep, “Out of Control”
Out Of Control (EP) è Parte integrante di In Glam; una costola generata dai pezzi più pesanti che non lasciano troppo spazio all’atmosfera. Out Of Control, Super Powers e Bluesy Lazy Groovy Revolution sono le tracce che arrivano con provocazione, stile e un pizzico di trasgressione. Un lavoro Minimale e conciso, perfetto da mettere online e adatto ad uno show dal vivo; ma con un’idea ben precisa: “Non ho cercato di fare musica bella ma solo musica mia con tutti i pro e contro che questa scelta può portare”. Le Influenze musicali sono state perlopiù i Nirvana, The Strokes e Muse che rappresentano un filo diretto con quello che definirei la mia idea di “GLAM”. Il sound è a mezza via tra In Utero dei Nirvana e Mark Bolan o come se I Placebo facessero una cover dei T.Rex ma per il resto è tutta farina del mio sacco; ha avuto tutta la libertà di produrre e arrangiare le tracce a mio rischio e pericolo lavorando in un flow creativo.
Quali sono stati i maggiori ostacoli incontrati durante la produzione del video di “Out Of Control” e come li hai superati?
Apparire in forma fisica per il video mi ha messo a dura prova; i ritmi irregolari della vita notturna qua a Londra sono molto pesanti. A volte ho sacrificato una giornata in produzione per andare a correre e buttare fuori tutto.
Qual è stato il momento più significativo del processo di realizzazione del video?
Il momento più significativo del processo di realizzazione del video è stata la parte in cui prendo in mano la pistola. Nonostante mi stia portando dietro blocchi psicologici dovuti ad un anno difficile sono riuscito a creare qualcosa di trasgressivo in maniera del tutto naturale; “questa rabbia in una pistola mi ha dato quasi un senso di liberazione.” ho seguito l’energia venale senza pensarci troppo e ho trovato la simbiosi con lo stage. Le luci erano perfette e anche l’ambiente in studio.
Come pensi che il video “Out of Control” si integri nel contesto dell’album “In Glam”?
Out of control è la cosa più semplice e rappresentativa di questo album. Una particella di sensazioni Rock combinate alla voglia di sfogare la rabbia e l’amarezza che ti fanno incazzare. Una pillola introduttiva allo sviluppo stilistico che ho avuto in questi ultimi anni. Semplicemente un abito più preciso che descrive le mie origini; il Grunge.
Qual è il tuo rapporto con Londra e in che modo ha influenzato la tua musica e la tua arte?
Londra è stata un passo nel vuoto ma anche una grande opportunità. Ho trovato le mie origini; una nicchia di ispirazione concentrata tra underground e vita notturna.
Leggi anche –> ACIELOAPERTO 2024: Giancane con Zerocalcare il 6 luglio a Santa Sofia