Friday in Love #69 ospita le pagelle di tre nuovi album. Ecco “Avanti Tutta” di Federico Cacciatori, “Mondo” di 4Grigio e “Sembrano Favole” di Elia Truschelli
FRIDAY IN LOVE #69
Federico Cacciatori – Avanti Tutta
Originalità disco:
Un insieme di 10 brani per lo più strumentali che ondeggiano tra il pop, l’elettronica e la dance. Di sicuro l’elemento non artistico più originale è la scelta dell’autore di rendere l’album disponibile esclusivamente sulla piattaforma Discovery, di creazione di Federico Cacciatori, e non nei servizi di streaming mainstream.
Armonia tra le tracce:
L’elettronica fa da collante all’album, declinata per miscelarsi al meglio con i caratteri specifici di ciascuna traccia. Solo due sono i pezzi cantati, uno in inglese ed uno in italiano. Originale anche la genesi dell’album, che vede la collaborazione di persone: All’interno dell’album i brani sono stati tutti quanti scritti prodotti registrati e mixati dal sottoscritto eccetto la title track “Avanti tutta” dove il testo della canzone è stato scritto e cantato da Mario Cofrancesco in arte” Kophra”. Le chitarre sono state registrate da Francesco Berti tranne per il brano“Un giorno nuovo” dove le parti di chitarra sono state scritte suonate e registrate da mio papà: Umberto Cacciatori”.
Brani degni di nota:
Di sicuro la presenza di due brani cantati arricchisce la composizione, e “No Escape From You” è un esempio di come rendere al meglio l’unione tra la voce e questo tipo di sonorità. Molto interessante anche la melodia e le sonorità di “Discover”.
Voto: 7/10
Ascolta qui l’album integrale
4Grigio – Mondo
Originalità disco:
Fuori da oggi le 7 tracce che compongono l’album di 4Grigio, un insieme di tematiche che racchiudono appunto il mondo di ciascuno essere umano: nostalgia e amore, l’ansia del tempo che passa, fino a problemi universali come il cambiamento climatico e cosa fare per continuare a vivere nonostante tutto.
Armonia tra le tracce:
Anche in questo album le sonorità viaggiano tra il pop e l’elettronica, con sfumature indie ma dominate da synth anni 80 e intervallate a ballad più cantautorali. 4Grigio è l’unico artista ad aver lavorato a questo progetto per un risultato finale profondamente personale e unico. L’imprinting indie pop dell’EP lo rende fruibile ad un vasto pubblico di ascoltatori.
Brani degni di nota:
L’opening track “Aiuta il mondo” è la sintesi di tutto l’album, presenta in modo chiaro tutti gli elementi che vengono poi declinati nell’EP in modi diversi e approfonditi.
Voto: 7/10
Elia Truschelli – Sembrano Favole
Originalità disco:
“Sembrano Favole” può essere avvicinato ad un album di ricordi, una carrellata di visioni e momenti e sensazioni che racchiude un insieme di mondi e di pezzetti di vita vissuta. Come colonna sonora dello sfogliare un album di foto, l’opera di Elia Truschelli è un disco di dieci brani cantautorali che si trasformano in momenti di vita raccontati in musica.
Armonia tra le tracce:
Tutto l’album è studiato nel minimo dettaglio: il canto delle rondini di prima mattina aprono e chiudono questo album, vuole creare una composizione circolare, per far si che si inizi dove si è finito e viceversa. La scelta delle tracce strumentali che introducono i brani “Tu per me”, “E non addio” e chiudono “Sembrano favole”, fornisce ulteriore espressività e artisticità all’intero progetto. “Sembrano favole”, title track, è il punto di connessione tra tutti i brani dell’album, parla di vecchi ricordi che fanno male e allo stesso tempo bene, di un tempo in cui bastava un niente per sorridere ed essere felici.
Brani degni di nota:
“Solo” descrive la situazione di una persona che ha perso tutti i ricordi, toccando il tema della malattia.
Voto: 7.5/10
Leggi anche -> Friday in Love #68: le pagelle di Elia Turra e Biopsy O Boutique