LUCA GEMMA “L’AVVENTURA” (cover di Domenico Modugno) è il nuovo singolo

Esce giovedì 16 giugno 2024 su tutte le piattaforme digitali (per Adesiva Discografica) un nuovo singolo di Luca Gemma. La sua versione dell’indimenticabile brano di Domenico Modugno, “L’avventura“.

Luca Gemma - L'avventura

Luca Gemma – L’avventura

Il brano fu originariamente scritto nel 1965 per lo sceneggiato televisivo “Scaramouche” e in questa versione è un primo e nuovo capitolo di un disco in uscita a settembre 2024. 

L’occasione per fare un disco con le sue canzoni è arrivata a Luca alla fine del 2023, grazie a “Sacre Radici“, uno spettacolo della compagnia Koreoproject della coreografa e danzatrice Giorgia Maddamma, di cui Luca cura le musiche e le canzoni, suonandole in scena.

Lo spettacolo, che sarà in giro per l’Italia per tutto il 2024, affonda le sue radici nel Salento ed è anche l’occasione per far conoscere al pubblico un repertorio di canzoni di Modugno scritte nei primi anni Cinquanta in dialetto salentino.

SCOPRI IL BRANO: https://orcd.co/d56ogrd

Perché quindi ricordare Modugno oggi? 

Perché è il primo cantautore moderno, l’uomo che ha spinto la canzone italiana verso la canzone d’arte, che per primo ha scritto musica e parole e le ha cantate mettendoci dentro una verità che al tempo nella canzone italiana non c’era. Il motivo è che Domenico Modugno è stato un artista gigantesco capace di mischiare il sentimento popolare con la cultura.
 

È il 2024 e sono trent’anni che Domenico Modugno non c’è più. Così mi è sembrato il momento giusto per ricordarlo e cantarlo, come succedeva nei lunghi viaggi in macchina, quando ero bambino. In un tempo senza autoradio, cinture di sicurezza e seggiolini. Quando le automobili erano lente e le sigarette ancora non facevano male, mio padre intonava canzoni e noi ci accodavamo. Nel blu, dipinto di blu era nella top cinque insieme a Vengo anch’io no tu no, Azzurro, Torpedo blu e Zum Zum Zum, che diceva “sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa”. A me capita spesso e nella mia testa Modugno ha un posto speciale.

Leggi anche –> AVRIL LAVIGNE: il 21 giugno esce “AVRIL LAVIGNE – GREATEST HITS “

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes