Alfonso Cheng e il suo nuovo album “Finferland”: recensione

Alfonso Cheng, conosciuto come “bedroom music maker” campano classe 1990, ha pubblicato il suo ultimo lavoro, “Finferland”, il 17 maggio per .Belva e Manita Dischi. Questo album è un crogiolo postmoderno di citazioni musicali e culturali degli anni ’90, reinterpretate in modo unico e originale.

Finferland – ALFONSO CHENG

O’nfinfero” in dialetto napoletano significa “parolaio”, un millantatore, e Alfonso Cheng utilizza questa figura per fuggire da un mondo di persone “normalone”. Isolandosi nella sua cameretta, Alfonso processa i suoi ricordi e li trasforma in una giungla noise di chitarre distorte, synthwave e lo-fi con spruzzate di elettronica e post punk. L’album si caratterizza per la sua capacità di creare una dimensione surreale, dove le storie reali e le citazioni surreali si fondono per raccontare la sua terra, la Campania.

“Finferland” vede la collaborazione di diversi artisti, tra cui Moci in “Amore / Rumore”, Visconti in “Nocera by night”, Supernino in “Piccola Miss”, Alberi Alti in “Stavo bene”, Kiwi666 in “Edenlandia” e Carlo Corbellini dei Post Nebbia in “Tutti i tuoi guai sanno di addio”. Questi contributi arricchiscono ulteriormente il disco, donandogli una varietà sonora e tematica notevole.

Alfonso Cheng crea un album che non è solo un omaggio agli anni ’90, ma una reinterpretazione personale di quel decennio. Utilizzando tutto ciò che è nelle sue mani, distorce i ricordi e crea una versione alternativa del passato, offrendoci una prospettiva unica e innovativa. “Finferland” è un’opera che sfida le convenzioni e invita l’ascoltatore a immergersi in un viaggio musicale tanto nostalgico quanto contemporaneo.

Con “Finferland”, Alfonso Cheng dimostra ancora una volta il suo talento nel mescolare generi e influenze diverse, creando un’opera che è allo stesso tempo una celebrazione e una critica della cultura popolare. Il risultato è un album eclettico e coinvolgente che merita sicuramente l’attenzione di chiunque sia alla ricerca di musica fresca e innovativa.

Open in Spotify

Leggi anche –> BAY FEST 2024: SVELATI I NOMI DEGLI SHOW IN ACUSTICO

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes