I Camera a Sud: “Ci piace lavorare alle cover come facevano le band in passato”

I Camera a Sud sono fuori con il singolo “Guarda che Luna”, cover del celebra brano di Fred Buscaglione. Noi li abbiamo incontrati per alcune domande.

Guarda che Luna – Camera a Sud

 

Cosa vi ha spinti ad avvicinarvi alla musica e in particolare allo swing?

Lo Swing è il genere che ci avvicina molto ai nostri cari; era la musica dei nostri nonni e dei nostri genitori e, quindi, abbiamo innanzitutto con questo genere un legame affettivo. Inoltre, la musica italiana di metà secolo scorso era una musica che si era distaccata da alcuni schemi e stava iniziando un percorso del tutto nuovo. A livello compositivo, testi e musica hanno tanto da dire… non sono solo canzonette.

Cosa rappresenta per voi il periodo storico al quale vi ispirate, che possiamo collocare tra i ’20 e i ’60 del 1900?

Fino ai primi anni del ‘900, la maggior parte della musica esprimeva un concetto astratto. La musica che ci piace proporre e suonare nei nostri dischi è carica di panlogismo, quindi pensieri che abbracciano l’intera realtà. Forse è il momento più alto della musica contemporanea, perché questa musica non vuole eliminare le forme del passato, ma cerca di esprimere concetti moderni attraverso nuove forme musicali.

Di questi decenni, quali brani, dischi, artisti sono per voi fondamentali?

La musica di Fred Buscaglione e Renato Carosone è carica di spensieratezza. Il valore semantico delle parole a volte è ridotto all’osso per lasciare spazio alla musica. Le parole non imprigionano mai la musica, che viaggia libera e ci permette di gustarla in tutto e per tutto.

Sicuramente Buscaglione con “Guarda che Luna”, vostro singolo recentemente pubblicato. In che modo lavorate ad una cover?

Ci piace lavorare alle cover come facevano le band in passato: ci chiudiamo in sala prove.

Quanto conta in questo revival essere italiani, Paese faro della scena musicale della metà del ‘900, e in particolar modo siciliani?

La nostra tradizione musicale è una tradizione forte: tutti dovrebbero ascoltare Puccini, Rossini, Verdi per capire come la musica italiana abbia basi e tradizioni solide. Purtroppo ci siamo fatti prendere un po’ troppo la mano dalla musica d’oltreoceano. Per carità, anche Buscaglione e Carosone hanno strizzato l’occhio allo Swing, ma non hanno mai perso la loro italianità. La Sicilia è una terra difficile e magica: greci e arabi hanno impregnato questa terra di arte e cultura e questo, ancora oggi, viene trasmesso da noi siciliani.

Ultima domanda: se i Camera a Sud fossero un drink, che drink sarebbero?

Sicuramente un Old Fashioned.

 Leggi anche -> “BAY FEST 2024: LINE UP CMPLETA”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes