Leif Vollebekk – Revelation
Le 11 tracce di “Revelation” di Vollebekk combinano testi narrativi e performance vocali registrate in una sola ripresa con arrangiamenti quasi cinematografici, magnifiche sonorità e un’orchestrazione ricca.
Il processo di scrittura di “Revelation” è stato ispirato da un’esplorazione iniziata con l’I Ching di Carl Jung e continuato poi attarverso la scienza dell’alchimia e il mistero del divino. Il risultato finale è, allo stesso tempo, terrestre e celestiale, con i temi della natura – acqua, costellazioni astrali, mortalità – che si intrecciano sapeientemente in una meditazione sul vivere, in un presente in costante cambiamento e intriso di dubbi esistenziali che cercano un potere superiore.
“Moondog,” il primo singolo, è la testimonianza di questa giustapposizione con la sua “meditazione sull’amore,” incontri fatali, famiglia e magia, con un cenno lirico alla “tassellazione”. “Was that the wind howling through the trees/Or was that you/Calling to me?”.
Un artista degli artisti, tra suoi ammiratori ci sono diversi colleghi, Vollebekk – che in Revelation ha autoprodotto e suonato pianoforte, chitarra, basso, organo B3, armonica, fisarmonica e sintetizzatore Moog – ha riunito un cast di supporto impressionante che testimonia il calibro del suo talento musicale e l’atmosfera delle registrazioni. Tra questi, il leggendario batterista Jim Keltner, la nota chitarrista Cindy Cashdollar (Bob Dylan, Van Morrison e Rod Stewart) e il venerato bassista Shahzad Ismaily.
Tracklist
1. Rock and Roll
2. Southern Star
3. Peace of Mind
4. Surfer’s Journal
5. Moondog
6. False-Hearted Lover
7. Elijah Rose
8. Mississippi
9. Till I See You Again
10. Sunset Boulevard Expedition
11. Angel Child
Leggi anche -> “BAY FEST 2024: LINE UP CMPLETA”