Sequoie Music Park, la più importante rassegna musicale dell’Emilia Romagna giunta alla sua quarta edizione, torna dal 13 giugno al 22 luglio 2024 all’interno del Parco delle Caserme Rosse di Bologna.
Nel 2024 Sequoie Music Park, oltre a confermarsi un punto saldo del palinsesto eventi di BolognaEstate dove si prevedono 80.000 presenze certificate SIAE, punta ad emergere nel panorama nazionale andando ad offrire una programmazione artistica a 360 gradi, proponendo eventi multigenerazionali abbracciando età e gusti diversi in un’ottica sempre più eco-sostenibile.
Continuando la collaborazione con il Circolo Arci Caserme Rosse e il Centro Socio-Riabilitativo Residenziale Selleri-Battaglia, il Sequoie Music Park sceglie anche quest’anno il Parco delle Caserme Rosse, in un’arena di 6500 mq, cercando di valorizzare una zona non centrale della città di Bologna, con l’obiettivo di riempire spazi che altrimenti sarebbero a rischio abbandono e degrado.
La rassegna di Sequoie Music Park fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato da Comune e Città metropolitana di Bologna – Territorio turistico Bologna-Modena.
GLI ARTISTI
Una lineup dal forte sapore internazionale (con qualche ottima eccezione nazionale come Fulminacci, il duo Salmo/Noyz Narcos in doppia data, Mahmood e Elio e Le Storie Tese), intrisa di Rock e di Pop in tutte le loro sfumature: dai granitici Mogwai a Cat Power che canterà Bob Dylan, dal batterista dei Pink Floyd Nick Mason al punk svedese dei The Hives, dal songwriting di Glen Hansard a quello di James Arthur, dal grande ritorno delle boy-band come Take That e Blue, alla party band mondiale per eccellenza dei Kool & The Gang. Non mancherà inoltre la comicità con il trio Cevoli, Pizzocchi, Giacobazzi in scena nella giornata del 19 giugno.
SEQUOIE MUSIC PARK: LIBERTÀ DI ESPRESSIONE, AUTENTICITÀ E PASSIONE
Un ambiente autentico, che incentivi il pubblico a essere se stesso, dove le diversità vengono incoraggiate e non osteggiate, dove la virtualità lascia spazio alla realtà. In un’epoca in cui i festival sembrano essere diventati red carpet per influencer, Sequoie Music Park si schiera dalla parte della genuinità: il live deve tornare alla sua originaria vocazione, un evento unico e irripetibile dove quello che conta veramente è quella sensazione magica di connessione tra il pubblico e gli artisti.
Aggregazione e libertà di espressione, dove gli spettatori dimenticano il peso delle aspettative, abbandonano il telefono per scoprire che al di là dello schermo esiste una vera e propria comunità che invece di condividere una storia, condivide un’esperienza.
LE RINNOVATE COLLABORAZIONI: LAVOROPIU’
“Lavoropiù è orgogliosa di sostenere Sequoie Music Park per il quarto anno consecutivo. È stato un piacere assistere all’evoluzione di questo format assolutamente vincente. Grazie alla sua natura crossover, Sequoie Music Park è diventato un evento intergenerazionale che ha acquisito rilevanza stagione dopo stagione. Al Parco delle Caserme Rosse si vive un’esperienza ibrida, in cui si mescolano pubblici, sound, spettacolo, intrattenimento e street food. Inoltre, ci sono valori che condividiamo e che vogliamo amplificare: in primis, la sostenibilità ambientale e la qualità del lavoro. Come HR Partner, il nostro ruolo è soprattutto quello di garantire dignità al lavoro e promuovere la cultura della salute e sicurezza, in particolar modo in un settore come quello dello spettacolo, caratterizzato da sfide particolarmente complesse”. (Barbara Martelli – Marketing & Sponsorship Manager, Lavoropiù)
LE RINNOVATE COLLABORAZIONI: TEATRO EUROPAUDITORIUM
Per il terzo anno consecutivo, il Teatro EuropAuditorium rinnova la sua collaborazione con la rassegna estiva Sequoie Music Park, rassegna musicale e teatrale che negli anni è diventato un punto di riferimento per l’intera Regione, con nomi di spicco. Dopo la conclusione della Stagione 23-24, con oltre 110.000 spettatori, il TEA si prepara per l’estate, portando tre spettacoli sotto le stelle nell’arena del Sequoie. Il 19 giugno, il trio comico Cevoli, Pizzocchi e Giacobazzi aprirà la serie di eventi, seguito il 29 giugno dal concerto di Elio e Le Storie Tese. Infine, il 22 luglio saliranno sul palco i leggendari Kool & The Gang, nell’unica data italiana del loro tour europeo. [..] Con questa rinnovata collaborazione con il Sequoie Festival, il Teatro EuropAuditorium continua la sua attività artistica in uno spazio all’aperto, contribuendo al cartellone di Bologna Estate 2024. (Filippo Vernassa – Dir. Artistico Teatro EuropAuditorium)
UNA RASSEGNA CARBON FREE
Nel 2024 Sequoie Music Park è poi lieta di annunciare l’innovativa collaborazione con Ollum, un’azienda tutta italiana specializzata in consulenza sulla sostenibilità aziendale. Ollum, rinomata per la competenza nel calcolo della carbon footprint e nello sviluppo di piani di sostenibilità su misura, sarà un partner fondamentale per garantire che Sequoie Music Park riduca al minimo la sua impronta ecologica e promuova pratiche eco-sostenibili in tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento. Sequoie Music Park si impegna ulteriormente a ridurre l’impatto ambientale: essere 100% plastic free e 90% raccolta differenziata.
IL MERCATO DEGLI ULIVI
Il Mercato degli Ulivi è un luogo di incontro e ritrovo nel contesto di Sequoie Music Park, è lo spazio ad ingresso libero aperto tutte le sere che ospita 6 food truck, un pub, un cocktail bar, musica, arte e sport. L’area sarà finemente allestita con 35 alberi di ulivo illuminati, le installazioni dell’artista bolognese Michele Liparesi e un ampio spazio ristoro con maxi tavoli e sedie. Il palco quest’anno ospiterà dj veterani ed emergenti della scena bolognese, musica live, spettacoli e staff di eventi musicali itineranti. Un maxi schermo permetterà la visione condivisa delle partite degli europei di calcio e alcune partite della serie A di basket.
PROGRAMMA SEQUOIE MUSIC PARK
19/06 – CEVOLI PIZZOCCHI GIACOBAZZI
25/06 – THE HIVES W/ THE INTERRUPTERS and SCOWL
27/06 – GLEN HANSARD
29/06 – ELIO E LE STORIE TESE
02/07 – JAMES ARTHUR
03/07 – SALMO e NOYZ NARCOS
04/07 – SALMO e NOYZ NARCOS
06/07 – CAT POWER SINGS DYLAN (The 1966 Royal Albert Hall Concert)
11/07 – TAKE THAT
13/07 – TEENAGE DREAM
15/07 – MOGWAI
16/07 – BLUE
18/07 – FULMINACCI
19/07 – MAHMOOD
20/07 – NICK MASON
22/07 – KOOL & THE GANG
—–
13/06 – KID JUGI – WILLIE PEYOTE – 18K – FUERA – M.E.R.L.O.T – ELASI @ OLTRE FESTIVAL
14/06 – MASSIMO PERICOLO – EX OTAGO – EUGENIO IN VIA DI GIOIA – ANGELICA – MILANOSPORT – RRARI DAL TACCO djset @ OLTRE FESTIVAL
Qui le grafiche per i socials. Qui le foto degli artisti. Qui le foto della scorsa edizione.
Info:
Official
Facebook
Instagram