Si avvicina l’estate anche per Friday in Love, che alla pagella #75 presenta 3 nuovi singoli: Dosi di Nostalgia di Bohris, “Saxo Dream” di Sea.bass_beat e “Rovi” di Napstamind.
FRIDAY IN LOVE #75
Bohris – Dosi di Nostalgia
Movimento/Varietà della melodia:
Un brano indie pop coinvolgente, con elementi lo-fi che crea un’atmosfera intima e profonda dal retrogusto cupo, nostalgico.
originalità e armonia
Il brano racconta della caratteristica umana del rifugiarsi nel noto, nel ripetitivo, per trovare conforto e per non lasciarsi sopraffare da emozioni nuove che possono creare scompiglio. “Dosi di nostalgia” è accompagnato da un videoclip dove vediamo il protagonista ripetere gli stessi gesti in loop. Sembra non cambiare nulla tranne l’orario che vediamo alla televisione. Il video trasmette un senso di oppressione e blocco, l’esatto effetto che ci provoca la nostalgia.
voto 7/10
Sea.bass_beat – Saxo Dream
Movimento/Varietà della melodia
Aulico ma lieve, il nuovo brano di Sea.bass_beat è studiato intorno al suono del sax, a cui vengono affiancate melodie elettroniche che fondono il classico al moderno.
originalità e armonia
Anche qui il brano è accompagnato da un video, che illustra in maniera inequivocabile e secondo la visione del creatore della canzone ciò che effettivamente viene impiegato e viene nascosto tra le note del brano
Il protagonista ha una lite telefonica accesa. Lo vediamo mentre sconfortato e frustrato si ritrova in un luogo sconosciuto in mezzo alla natura; recupera i suoi strumenti e inizia a suonare trovando una profonda connessione con la musica e l’ambiente circostante. Mentre il cielo e le nuvole sembrano correre più velocemente, riflette sulla bellezza fugace della vita. Infine, torna alla realtà, risvegliandosi ancora irrequieto. Riprende a guidare attraverso la città, con l’amaro in bocca, ma con la consapevolezza di un viaggio che continua.
voto 7/10
Napstamind – Rovi
Movimento/Varietà della melodia
Il brano è il primo singolo estratto dal prossimo disco in uscita a fine estate, e anche questo dal retrogusto cupo con chitarre distorte e voci aggressive.
originalità e armonia
La canzone si apre con delicatezza, con una melodia avvolgente e accogliente, per poi esplodere già nel ritornello. “Rovi” è una canzone dinamica che riesce ad alternare questi momenti calmi a rabbia ed energia.
voto 8/10
Leggi anche -> Friday in Love #74: le pagelle di Gate66, Ser.J, Fabiana Martone e Andrea Sannino