Oggi 8 agosto 2024 sono passati 55 anni da quando i Beatles hanno scattato la loro storica foto sulle strisce di Abbey Road. Mezzo secolo dopo ci sono ancora turisti e appassionati del rock che volano fino ad Abbey Road per ricreare quello scatto unico.
Beatles 55 anni dalla foto ad Abbey Road
Una giornata d’estate, in una Londra che sembra semideserta; un attraversamento pedonale ad Abbey Road, dove avevano sede gli studi della celebre Emi Recording; 4 ragazzi dai capelli lunghi, già delle star mondiali, che vanno dritti per la loro strada. Una strada che da lì a pochissimo avrebbe portato i Fab Four a dividersi per sempre.
Una foto che è diventata la copertina di un album leggendario e che continua a portare con sé infinite leggende. Chissà se quando i Beatles l’hanno scattata avevano davvero pensato a tutti questi piccoli dettagli che i fan hanno trovato.
Il fotografo era Iain Macmillan e quello che è stato scelto era lo scatto numero cinque. L’album si distinse perché la copertina non riporta né il nome della band, né il titolo.
Non finisce qui, come dicevamo all’inizio lo scatto ha alimentato diverse storie tra cui la leggenda della morte di Paul McCartney. Il motivo? Tanti piccoli dettagli tra cui Paul non porta le scarpe e in Gran Bretagna i defunti si seppelliscono a piedi nudi. Così, secondo questa teoria, John Lennon, che apre la fila, sarebbe un sacerdote o un angelo, Ringo un addetto delle onoranze funebri e George Harrison un becchino. E non solo: la targa della macchina parcheggiata a sinistra riporta la scritta LMW 281F, che secondo questa teoria starebbe a significare Linda McCartney Weeps (Linda McCartney piange) e il numero 28 sarebbe l’età che la momento aveva McCartney.
Leggi anche –> John Lennon, biografia e storia del leader dei Beatles