Friday in Love conclude agosto con la pagella #78, presentando quattro nuovi singoli. Ecco Akhila con “A Prendermi”, “Mie Cure” di Accame, “The Value of Nothing” di AIN’T e Leo Tenneriello con “Tracce di un’altra donna”.
FRIDAY IN LOVE #78
Akhila – A prendermi
Originalità 8/10:
il pezzo ha un sound molto particolare, che ben si intreccia alla voce di Akhila. Richiama un sound misterioso ma orecchiabile, un tumulto controllato che intreccia mistero e voglia di riascoltare.
Melodia 8/10:
la melodia è il grande centro di questo brano, molto elaborata e difficilmente categorizzabile, seppur indubbiamente R&B. La scelta di questo pattern è stata ottima, in grado di valorizzare il cantato e creando un sistema di mutuo guadagno tra il suono e la voce.
Accame – Mie Cure
Originalità 7/10
Un brano quasi da colonna sonora, un effetto finale che soddisfa l’ascoltatore, un testo che riesce a trovare nella melodia una spalla importante per rendere il proprio messaggio più potente.
Melodia 7/10
Una parola: country. Già dalle prime battute di apertura ci si immagina prati sconfinati e natura intorno, ritmo incalzante ma semplice. Il brano è arricchito dalle voci del Piccolo Coro Anna e Aldo Faldi di Lavagna
AIN’T – The Value of Nothing
Originalità 9/10
Ormai difficilissimo trovare un brano che superi i 3 minuti, ecco che AIN’T stravolge le consuetudini e lo fa con un sound ipnotico e sinuoso. La chitarra rimanda ad una realtà antica che ondeggia tra il rock e l’alternative, sottolineando una voce molto particolare e quasi parlata.
Melodia 9/10
La vera chiave di questo brano è la melodia, i suoni che nascono ripetitivi e ammalianti come sabbie mobili, fino ad aprirsi nel ritornello quasi a voler cedere al flusso del testo e dell’emozione che viene concentrata nel brano.
Leo Tenneriello – Tracce di un’altra donna
Originalità 7/10
un pezzo indie, che rispetta i canoni del genere ondeggiando verso un sound più pop e da ballata, un brano orecchiabile e piacevole da ascoltare. Il suono è delicato e permette di concentrarsi sul testo, un susseguirsi di immagini e di similitudini per raccontare di desiderio, di amore, di rimpianti, di riflessioni e introspezione, che riflettono la complessità delle relazioni umane.
Melodia 7/10
una ballad dolce e lenta, quasi malinconica, che cade a pennello per questo periodo di fine estate, di rimpianti per l’esperienze appena vissute e lasciate a malincuore, come un sogno durato troppo poco.
Leggi anche -> Friday in Love #77: le pagelle di Napstamind e 4Grigio