Il 21 agosto 1952 nasceva a Ankara Joe Strummer, pseudonimo di John Graham Mellor, cantante e chitarrista dei leggendari The Clash. Un’infanzia segnata dalla mancanza di una struttura familiare e un desiderio crescente di ribellione, questi sono stati gli ingredienti per i futuri Clash.
Joe Strummer: biografia e curiosità
Joe Strummer nasce in Turchia e cresce viaggiando tra Cipro, Il Cairo e la Germania. A soli nove anni viene mandato insieme al fratello David a studiare in collegio al City of London Freemen’s School di Londra. «Ero un bambino e ho dovuto salutare i miei genitori perché sono andati a vivere in Africa o da qualche altra parte. Il Governo li pagava per vedermi una volta all’anno e io sono rimasto solo in questa scuola dove i ricchi lasciavano i loro figli ricchi».
Nel 1970 suo fratello David si suicida e questa è la spinta definitiva ad allontanarsi dal mondo in cui è cresciuto. Si trasferisce a Londra per studiare alla Central School of Art and Design e si compra un ukulele. Inizia come busker la sua avventura nella musica fino a quando non incontra il 3 aprile 1976 Mick Jones leader dei London SS. Insieme formano una band a cui il bassista Paul Simonon dà il nome di The Clash che debutta il 4 luglio a Sheffield come supporto dei Sex Pistols.
Antimilitarista, anticolonialista, anarchico, vegetariano, era diventato per il movimento punk un punto di riferimento. Era riuscito a intercettare in una Inghilterra proletaria e sottoproletaria il disagio dei ragazzi che si ribellavano nelle strade alle politiche tatcheriane e all’atomizzazione della società. Strummer (lo strimpellatore) a quella generazione aveva voluto dare una speranza, rispondendo al “no future” dei Sex Pistols con un futuro tutto da scrivere.
I The Clash e Joe Strummer erano una band molto attiva socialmente. Sempre pronti ad esprimere il loro pensiero politico e a battersi per i propri ideali. «I Clash non hanno mai promesso niente. Abbiamo solo cercato di risvegliare l’attenzione su una serie di cose che ci sembravano sbagliate. Quelle cose sbagliate esistono ancora e i Clash no. Vuol dire che abbiamo perso? Non lo so. Certamente i Clash sono stati una voce forte e se hanno cambiato la vita di una sola persona hanno raggiunto il loro scopo».
Alcune curiosità
Il nome della prima band di Joe Strummer era 101ers, ovvero l’indirizzo della casa occupata al numero 101 di Walterton Road nella zona di Maida Vale.
Crebbe ascoltando la musica di Beatles, Rolling Stones e Who. Amava in particolare la band di Pete Townshend.
Il suo nome d’arte, Strummer, deriva dal verbo ‘to strum’, ovvero ‘strimpellare’. Joe sapeva bene infatti che la sua tecnica chitarristica era piuttosto rozza.
Leggi anche –> Woodstock 55 anni dopo: tre giorni di pace e musica